news ed eventi CIA

Come curare l’illuminazione degli spazi esterni e del giardino

Come curare l’illuminazione degli spazi esterni e del giardino Come curare l’illuminazione degli spazi esterni e del giardino

Sono numerose le soluzioni messe a disposizione dall’illuminotecnica per conferire a un giardino la giusta personalità e renderlo tanto accogliente quanto piacevole. Il giardino non è altro che la naturale estensione dei locali interni di una casa, e proprio per questo richiede di essere curato in maniera attenta. L’illuminazione del giardino contribuisce a migliorarne la fruibilità e la vivibilità, così da farlo apparire invitante ed elegante.

La progettazione di insieme

Per fare in modo che le luci del giardino siano calibrate in maniera perfetta non si può prescindere da una accurata progettazione di insieme, che deve avvenire tenendo conto delle caratteristiche e delle specifiche esigenze delle varie aree. Il punto di partenza è quello di un’illuminazione che non sia eccessivamente intensa, o addirittura accecante, in quanto si potrebbe rivelare fastidiosa. Ciò è vero a maggior ragione negli spazi conviviali destinati ad accogliere attorno alla tavola le persone per pranzo o cena, ma anche nell’area relax destinata ai giochi e alla conversazione. Il compito dei flussi luminosi è quello di impreziosire in maniera raffinata, esaltando e valorizzando la funzionalità degli spazi. Due aspetti da cui non si può prescindere sono l’eleganza e la discrezione, che devono viaggiare in parallelo per garantire uno stile di illuminazione perfetto.

Attenzione alla vegetazione

Nel caso in cui nel giardino ci siano arbusti ad alto fusto o alberi, per ottenere un effetto scenico ottimale è consigliabile prevedere la presenza di luci a terra, grazie a cui i fusti possono essere illuminati dal basso verso l’alto. Per dare valore alle piante conviene puntare sugli esemplari con un fogliame molto ampio; così, complice la luce che viene fatta filtrare tra le fronde, si può beneficiare di un gioco di luci davvero piacevole. In presenza di piante a basso fusto e di cespugli con tanti fiori colorati, è opportuno privilegiare un’illuminazione che scenda dall’alto verso il basso.

Le lampade di Lampadadiretta

Lampadadiretta.it è lo shop online di riferimento per tutti coloro che sono alla ricerca di soluzioni di illuminazione, per esterni e per interni, che siano basate sulla tecnologia led. Come noto, questa tecnologia offre numerosi vantaggi in termini di risparmio e di sostenibilità ambientale, e il catalogo di Lampadadiretta.it propone una vasta scelta di soluzioni all’avanguardia, grazie alla presenza dei migliori marchi del comparto. Due nomi su tutti gli altri: Osram e Philips.

I consigli per personalizzare il giardino

lampioncini da esterno rappresentano la soluzione ideale per personalizzare il giardino e in generale gli spazi esterni di una casa. Infatti i lampioni moderni da giardino hanno importanti potenzialità, sia per la loro eleganza che per il loro design all’avanguardia, a maggior ragione nel caso in cui vengano posizionati a vista. Se, invece, l’obiettivo principale è quello di mettere in risalto la vegetazione, conviene puntare su sorgenti luminose che andranno quasi nascoste in mezzo alle piante, che in questo modo saranno il fulcro dell’attenzione. L’adozione di lampioncini e di faretti orientabili è perfetta per tutte le circostanze in cui si desidera mettere la flora del giardino in una posizione di evidenza, così che la bellezza dei fiori e delle piante risalti al massimo.

Alla ricerca del giardino perfetto

Per un giardino impeccabile non bisogna dimenticare di delimitare le siepi e in generale i confini. In questo modo si ha la possibilità di mettere in evidenza i perimetri, un obiettivo che può essere raggiunto tramite, per esempio, i lampioncini da giardino, i faretti orientabili e i lampioni da esterno. Attenzione, però: è importante che, ben adagiati in mezzo alle siepi, i lampioncini da giardino siano rivolti verso il suolo. Infatti, è molto importante il ruolo svolto dalle luci per segnalare le siepi, le aiuole e i sentieri, ma anche un eventuale laghetto o il bordo piscina. Se ci sono dei muretti veri e propri che delimitano gli spazi, può essere una buona idea quella di collocare delle strip led flessibili, ancora più apprezzabili qualora si tratti di soluzioni a energia solare. In ogni caso, gli spazi devono essere illuminati con la massima cura affinché possano essere percorsi a piedi in maniera sicura. Le luci da preferire a questo scopo sono quelle a colonna, quelle a parete e quelle da incasso.

La Redazione - lun 1 gennaio

Milano non è solo una città nota per il suo spirito all’insegna dell’innovazione, ...

La Redazione - lun 29 gennaio

Novità a Palagiano, in zona Bachelet: partirà nel pomeriggio di oggi, infatti, la nuova avventura di "SnaiFun", ...

La Redazione - gio 8 febbraio

Castellaneta dà il benvenuto ad una nuova attività commerciale, una bella novità che per ...