news ed eventi CIA

"Con Laterza" al sindaco Frigiola: «Sostituisci Colacicco e andiamo avanti»

l’assessore Colacicco l’assessore Colacicco

In molti la chiamano resa dei conti: ciò che è certo, tra quanto è emerso dalla riunione politica tra il movimento "Con Laterza" e il sindaco Franco Frigiola, è che la civica a tinte giallo-blu che ha come riferimento l'ex assessore al Turismo Gianfranco Lopane ha chiesto al primo cittadino di sostituire l'assessore comunale all'Agricoltura Salvatore Colacicco.

«Abbiamo comunicato ufficialmente al sindaco che Colacicco non fa più parte del nostro movimento perché pur essendo parte della nostra rappresentanza amministrativa ha scelto in piena autonomia di sostenere pubblicamente un diverso candidato alle Regionali (Donato Pentassuglia, eletto a suon di voti ndr), senza informarci o attivare alcun passaggio di confronto o condivisione.

Una scelta che riteniamo incompatibile con i principi di lealtà, coerenza e responsabilità collettiva che guidano la nostra azione politica.

Abbiamo inoltre sottolineato che ci saremmo aspettati un passo indietro da parte dell’assessore Colacicco, prima o dopo le elezioni, e in particolare nell’ultimo consiglio comunale, rispetto al suo ruolo e appartenenza politica. Un gesto che avrebbe contribuito a preservare quantomeno il rapporto di credibilità verso il movimento.

Alla luce di questa analisi, condotta con la massima serenità e in uno spirito costruttivo di dialogo, abbiamo richiesto al sindaco di ristabilire un’adeguata rappresentanza del movimento Con all’interno della giunta comunale, attraverso la sostituzione dell’assessore Colacicco e delle relative deleghe assessorili, nella considerazione di non poter proseguire con lui un percorso comune nell’ambito della stessa coalizione di maggioranza. Si tratta di una condizione necessaria per garantire trasparenza ed equilibrio politico. Riteniamo questa fase un passaggio fondamentale per assicurare stabilità, responsabilità politica e un’azione amministrativa trasparente verso la comunità. Abbiamo infine condiviso l’opportunità di un chiarimento complessivo sui rapporti di rappresentanza all’interno della maggioranza, così da ristabilire un quadro definito in vista degli ultimi mesi di legislatura».

Una bella gatta da pelare per il sindaco Frigiola che ora avrà solo una settimana di tempo per partorire una decisione ufficiale: «Le determinazioni del sindaco - ha chiarito il gruppo Con - ci verranno comunicate entro una settimana nel corso di un nuovo incontro tra le parti».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 11 novembre

Con il progetto “Terra delle Gravine” l’unione dei ...

La Redazione - sab 15 novembre

Nella serata di venerdì 14 novembre, nel corso di un incontro interclub organizzato ...

La Redazione - dom 16 novembre

Il Comune di Laterza ha ricevuto un finanziamento di 12. 669 euro, ottenuto dal Ministero ...