news ed eventi CIA

Controlli settimanali sulle case, focus centro storico

Piazza Garibaldi - Massafra Piazza Garibaldi - Massafra © ViVi

L’amministrazione comunale di Massafra ha disposto l’avvio di controlli programmati e continuativi sulle abitazioni del territorio cittadino, con cadenza settimanale, affidandoli alla polizia locale e concentrando l’attenzione sul centro storico e sulle zone con una maggiore presenza di persone migranti, per verificare sicurezza, abitabilità e regolarità delle presenze secondo le norme vigenti e per prevenire situazioni di sovraffollamento, degrado e illegalità.

Il ciclo di verifiche è stato definito nell’ambito di un tavolo tecnico con la dirigenza della polizia locale. L’obiettivo indicato dall’ente è controllare le condizioni degli immobili e il rispetto dei requisiti minimi previsti, intervenendo in modo organizzato e continuativo nelle aree ritenute più esposte a criticità.

Nel comunicato, l’amministrazione sottolinea che l’azione vuole coniugare tutela dei diritti e rispetto delle regole: «Massafra è una città accogliente e rispettosa dei diritti delle persone, ma sempre nel rispetto delle regole». La linea indicata è quella di prevenire episodi che «possono generare disagi per i residenti» e incidere sul decoro urbano e sulla sicurezza.

Le unità della polizia locale, viene precisato, opereranno «in modo programmato e continuativo» per tutelare convivenza civile e sicurezza collettiva, mantenendo «attenzione e rispetto verso tutte le persone coinvolte». L’amministrazione ha inoltre ringraziato il corpo della polizia locale e il comandante Mirko Tagliente per il lavoro svolto e per l’impegno che, secondo quanto annunciato, proseguirà nelle prossime settimane.

Accanto ai controlli, l’ente rivolge un appello alla cittadinanza, definendo «fondamentale» la collaborazione: eventuali situazioni di pericolo, sovraffollamento o altre criticità possono essere segnalate «con senso civico» al comando di polizia locale. In chiusura, l’amministrazione ribadisce l’obiettivo dichiarato: «Vogliamo una Massafra ordinata, sicura e accogliente per tutti. Facciamolo insieme».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - dom 18 gennaio

Don Eugenio Fischetti, parroco della chiesa Maria Santissima del Carmine e rettore della ...

La Redazione - dom 18 gennaio

Il sindaco di Massafra Giancarla Zaccaro ha firmato il 15 gennaio il decreto numero 5 con cui ...

La Redazione - dom 18 gennaio

Oggi, domenica 18 gennaio, alle 15, allo stadio Toto Cezzi di Novoli, nei giorni della festa patronale che ...