news ed eventi CIA

Controlli sulle abitazioni: ordinato uno sgombero

Polizia Locale Polizia Locale

Il sindaco Giancarla Zaccaro ha firmato il 22 gennaio l’ordinanza sindacale n. 3 che impone lo sgombero immediato di un immobile nel centro storico a Massafra e il divieto di dimora e di utilizzo fino al ripristino delle condizioni di salubrità e alla verifica tecnica degli uffici, dopo un controllo della polizia locale motivato da tutela della salute pubblica e condizioni giudicate non idonee all’uso abitativo.

Il provvedimento richiama il verbale di accertamento del 21 gennaio: nell’abitazione, secondo quanto riportato, sono state riscontrate condizioni di grave degrado igienico-sanitario con rifiuti accumulati, sporcizia stratificata ed esalazioni moleste, oltre a un sovraffollamento ritenuto superiore ai limiti indicati dal D.M. 05/07/1975 e a precarie condizioni di aerazione con impianto elettrico non a norma.

L’ordinanza ordina a proprietario, locatari e a «chiunque altro occupi a qualunque titolo» l’unità immobiliare lo sgombero dei locali da persone e cose entro e non oltre 10 giorni dalla notifica e stabilisce il divieto assoluto di dimora e di utilizzo finché non siano ripristinate le condizioni igienico-sanitarie previste e non venga effettuata la verifica degli uffici competenti.

Il testo dispone inoltre che, una volta liberati i locali, il proprietario (se diverso dagli occupanti) provveda alla pulizia, disinfezione e sanificazione e alla rimozione dei rifiuti. L’atto prevede la trasmissione alla Prefettura di Taranto, al Comando di polizia locale e alla ASL competente e avverte che, in caso di inottemperanza, potrà scattare l’esecuzione forzata con l’ausilio della forza pubblica, con richiamo all’art. 650 del Codice penale.

L’ordinanza si inserisce nel quadro delle iniziative annunciate dall’amministrazione comunale sui controlli programmati e continuativi nelle abitazioni, con cadenza settimanale, con attenzione al centro storico e alle zone considerate più esposte a criticità, per verificare sicurezza, abitabilità e regolarità delle presenze e prevenire sovraffollamento e degrado. Nel comunicato diffuso nei giorni scorsi, l’ente ha ribadito la linea di unire tutela dei diritti e rispetto delle regole: «Massafra è una città accogliente e rispettosa dei diritti delle persone, ma sempre nel rispetto delle regole».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - dom 18 gennaio

Il sindaco di Massafra Giancarla Zaccaro ha firmato il 15 gennaio il decreto numero 5 con cui ...

La Redazione - dom 18 gennaio

All'Oasi S. Maria degli Angeli in via Cappuccini 7 a Massafra, la Fraternità ...

La Redazione - lun 19 gennaio

Nel santuario della Madonna della Scala di Massafra, il rettore ...