
I fratelli Bove incantano Garda con il loro estro e il gusto inconfondibile del panettone artigianale pugliese. Martedì scorso, infatti, la coppia di maestri pasticcieri si è aggiudicata il prestigioso primo posto nella categoria «Panettone decorato» della «Coppa del mondo del panettone - Summer Edition».

Niente male per Antonello da Castellaneta e per il suo fratello maggiore Claudio, oggi trapiantato a Putignano, entrambi titolari delle pasticcerie «Dolci Voglie»: partiti alla volta del Lago di Garda, hanno sfidato a colpi di creatività i migliori pasticcieri d’Italia con un dolce tipico natalizio, farcito con gelato artigianale e decorato con maestria a tema luna park.
Tra decine di panettoni farciti, decorazioni spettacolari e abbinamenti sorprendenti, i fratelli Bove hanno sbaragliato la concorrenza con un prodotto da forno artigianale realizzato con tre preparazioni: un gelato alla mandorla, un sorbetto al gelso e un semifreddo al cioccolato fondente. «Il tutto è stato poi ricoperto con cioccolato plastico» ha riferito Antonello, ringraziando tutti coloro che hanno supportato la coppia nel corso della manifestazione. «Questo – ha aggiunto – è stato senza dubbio un primo posto inaspettato ma anche una bellissima esperienza che riempie ancor più il nostro bagaglio».
Un’avventura in coppia partita a Rimini con le selezioni della Coppa del mondo del panettone con il gelato e poi proseguita, tappa dopo tappa, fino alle finali di Garda.
La terza edizione è andata in scena il 2 settembre scorso sul lungolago Regina Adelaide: un evento gratuito guidato dal maestro Giuseppe Piffarelli, il fondatore della Coppa del mondo del panettone con il gelato. Un’intera giornata dedicata al panettone in versione estiva, con degustazioni gratuite di gelato, mostre di sculture di ghiaccio e la competizione finale sotto gli occhi attenti di una giuria di tecnici.
Il dolce simbolo del Natale ha incontrato il gelato in una sfida unica al mondo. I fratelli Bove da Castellaneta hanno fatto il resto e ora si godono il meritato successo.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui