Costruttori di pace: incontro con Gennaro Giudetti
Le classi terze della scuola secondaria di primo grado N. Andria dell’istituto comprensivo “G. Pascoli” di Massafra hanno incontrato mercoledì 28 gennaio l’operatore umanitario e autore Gennaro Giudetti, in un appuntamento collegato alle Giornate della Memoria e del Ricordo e dedicato a pace, diritti umani e responsabilità individuale e collettiva.
L’iniziativa, intitolata «Abbattiamo il muro dell’indifferenza: restiamo umani! Diventiamo “costruttori” di Pace», è stata presentata dalla scuola come un’occasione di riflessione sui temi della solidarietà, della pace e dei diritti umani, attraverso la testimonianza diretta di chi opera in contesti di emergenza umanitaria.
Le foto
Al centro dell’incontro anche il libro di Giudetti, Con loro, come loro. Storie di donne e bambini in fuga.
Nel comunicato dell’istituto, il dirigente scolastico Gianluigi Maraglino ha richiamato il valore educativo dell’appuntamento: «La collaborazione tra scuola, famiglia e istituzioni è fondamentale per trasmettere alle nuove generazioni i valori della memoria, della pace e della solidarietà».
La scuola ha infine evidenziato che l’iniziativa è stata curata dalle docenti del dipartimento umanistico, nell’ambito di un percorso di educazione alla cittadinanza orientato a accoglienza, rispetto e impegno attivo per una società più giusta e inclusiva.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

