news ed eventi CIA

Costruttori di pace: incontro con Gennaro Giudetti

Costruttori di pace: incontro con Gennaro Giudetti Costruttori di pace: incontro con Gennaro Giudetti

Le classi terze della scuola secondaria di primo grado N. Andria dell’istituto comprensivo “G. Pascoli” di Massafra hanno incontrato mercoledì 28 gennaio l’operatore umanitario e autore Gennaro Giudetti, in un appuntamento collegato alle Giornate della Memoria e del Ricordo e dedicato a pace, diritti umani e responsabilità individuale e collettiva.

L’iniziativa, intitolata «Abbattiamo il muro dell’indifferenza: restiamo umani! Diventiamo “costruttori” di Pace», è stata presentata dalla scuola come un’occasione di riflessione sui temi della solidarietà, della pace e dei diritti umani, attraverso la testimonianza diretta di chi opera in contesti di emergenza umanitaria.

Al centro dell’incontro anche il libro di Giudetti, Con loro, come loro. Storie di donne e bambini in fuga.

Nel comunicato dell’istituto, il dirigente scolastico Gianluigi Maraglino ha richiamato il valore educativo dell’appuntamento: «La collaborazione tra scuola, famiglia e istituzioni è fondamentale per trasmettere alle nuove generazioni i valori della memoria, della pace e della solidarietà».

La scuola ha infine evidenziato che l’iniziativa è stata curata dalle docenti del dipartimento umanistico, nell’ambito di un percorso di educazione alla cittadinanza orientato a accoglienza, rispetto e impegno attivo per una società più giusta e inclusiva.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 26 gennaio

La Fidapa BPW Italy sezione di Massafra, in collaborazione con la Libreria Iman e il Book Club, ...

La Redazione - dom 25 gennaio

Sarà una serata carica di significato, tra memoria, spiritualità ...

La Redazione - dom 25 gennaio

Il Rotary Club Massafra ha promosso venerdì sera al Best Western di Massafra la conferenza «Obesità ...