Massafra
La Fidapa BPW Italy sezione di Massafra, in collaborazione con la Libreria Iman e il Book Club, organizza l’incontro "Donne contro l’odio della Shoah. Testimonianze, coraggio e memoria" venerdì 30 gennaio alle 18, alla Libreria Iman, in via Colonnello Scarano 27, con l’obiettivo di proporre un momento di riflessione culturale e civile sul valore della memoria storica e sul ruolo delle donne nella trasmissione delle testimonianze della Shoah.
Il programma prevede un percorso narrativo e simbolico dedicato a figure femminili indicate dagli organizzatori come centrali nel racconto e nella conservazione della memoria: Liliana Segre, testimone diretta della deportazione; Teresa Gullace, richiamata come simbolo della resistenza civile; Charlotte Salomon, artista uccisa durante l’Olocausto; Milva, ricordata per l’interpretazione della memoria anche attraverso l’arte canora.
A moderare l’appuntamento sarà Maria Rosaria Nardelli, presidente della Fidapa BPW Italy sezione di Massafra. La narrazione sarà affidata a Giovanna Greco, chiamata ad accompagnare il pubblico in un percorso di ascolto e consapevolezza.
Nel testo di presentazione, l’iniziativa viene collegata alla necessità di mantenere alta l’attenzione su responsabilità morale e responsabilità civile legate al ricordo della Shoah, in un contesto in cui odio e intolleranza possono riemergere. Il messaggio è sintetizzato nelle parole: «La memoria passa dalle voci. Il coraggio, spesso, ha il volto di una donna».
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

