news ed eventi CIA

Covid a Palagianello, solidarietà e amore racchiusi in una storia da raccontare

Palagianello sullo sfondo Palagianello sullo sfondo

Una storia di solidarietà ed amore verso il prossimo, che merita di essere raccontata.

E' accaduta a Palagianello circa 20 giorni fa, quando l'Amministrazione comunale, tramite l'assessorato ai Servizi Sociali, ha dovuto gestire un delicatissimo caso di positività al Covid-19, che ha colpito un intero nucleo familiare con due persone, una purtroppo oggi deceduta, con sindrome di allettamento: pazienti gravi, non ospedalizzabili e con necessità di assistenza socio-sanitaria continua.

L'isolamento domiciliare, imposto da protocollo Asl per i casi accertati di Covid-19 non permetteva nemmeno ai parenti prossimi di poter prestare le cure del caso e la situazione era divenuta davvero ingarbugliata anche perché, tra le tante soluzioni alle quali il Comune di Palagianello aveva pensato, nessuna risultava percorribile nell’immediato a causa della carenza di risorse umane in un momento di emergenza pandemica come questo.

Questo, ha fatto sapere il sindaco Maria Rosaria Borracci e l'assessore alle Politiche Sociali Adelaide Galante, fino all'intervento della "Nuova Luce", cooperativa sociale da anni attiva sul territorio dell'Ambito 1 (Palagianello, Castellaneta, Laterza e Ginosa).

Grazie al celere intervento del presidente Rocco Monaco, e degli OSS Bartolomeo Oliva ed Alessandra Caprioli, l'intera famiglia ha subito ricevuto l'assistenza necessaria: la cooperativa "Nuova Luce", infatti, è intervenuta mettendo in campo ogni tipo di professionalità senza arretrare di un solo centimetro, offrendo un servizio encomiabile sotto ogni punto di vista (medico, assistenziale, umano).

A poco meno di un mese dal loro intervento, il Comune di Palagianello, pronto a far fronte insieme alla famiglia ad un impegno economico importante, è stato informato dal presidente della cooperativa Rocco Monaco della gratuità dell'intero servizio.

«Quando all'altissima professionalità di un servizio erogato - hanno commentato il sindaco Maria Rosaria Borracci e l'assessore alle Politiche Sociali Adelaide Galante - si aggiunge la collaborazione ed il gran cuore di un intero gruppo di lavoro, è possibile scalare anche montagne apparentemente insormontabili, in momenti difficili come quello che purtroppo stiamo vivendo.

A nome dell'intera comunità palagianellese, un grandissimo ringraziamento a tutta la cooperativa Nuova Luce e al suo presidente. Palagianello è e sarà per sempre grata per il vostro atto d'amore, speso per il nostro paese».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 26 marzo

Un’occasione di confronto e di condivisione quella tenutasi ...

La Redazione - mer 27 marzo

In occasione della festa patronale di Palagianello (clicca qui per ...

La Redazione - mer 27 marzo

Il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera (LPD), vicepresidente della V ...