news ed eventi CIA

“Crescere InsieME. La chiave possibile”: una giornata dedicata al benessere della persona

L'istituto Liside di Taranto L'istituto Liside di Taranto

L'istituto di istruzione superiore Liside di Taranto, scuola capofila per la provincia di Taranto della rete delle “Scuole che promuovono la salute”, promossa dagli assessorati alla Salute e all'Istruzione della Regione Puglia e dall'Ufficio scolastico regionale, grazie al coinvolgimento dei docenti del dipartimento di Grafica e all’interesse profuso dal dirigente scolastico Vincenzo Tavella, si apre alla cittadinanza il pomeriggio del prossimo mercoledì 13 dicembre 2023 dalle 15:30 alle ore 18:30.

Ci si ritroverà per confrontarsi e scoprire attraverso la riflessione, la creatività e l’originalità, il cambiamento proprio dell’adolescenza e la spinta vitale verso il tempo nel quale si muovono i ragazzi e le ragazze di oggi.

L’adolescenza può essere vista come lo specchio che permette la contemplazione e la conoscenza di sé, un mondo che riflette i contenuti più nascosti, il luogo del contrasto e del contrario.

In occasione delle giornate pensate per promuovere il benessere della persona, in linea con la mission della scuola e in sinergia con tutti gli indirizzi dell’Istituto Liside: Arti ausiliare delle professioni sanitarie Ottico; Odontotecnico; Servizi per la sanità e l’assistenza sociale; Industria e Artigianato per il Made in Italy: Grafica; Tecnologico Grafica e Comunicazione,  insieme agli esperti dell’Associazione Anto Paninabella di Bari, presso l’Aula Magna dell’istituto, alle ore 17.00 si svolgerà un incontro aperto alla cittadinanza dal titolo “Crescere InsieME. La chiave possibile”. Partendo dalla storia di Antonella Diacono, parleremo di empatia e di adolescenza. Alla tematica del Benessere e alla sua trasposizione creativa, è stata dedicata una specifica attività formativa curricolare svolta dagli indirizzi di Grafica.

Nell’ambito dell’evento verranno, inoltre, presentati e condivisi i prodotti grafici realizzati dai nostri ragazzi, contribuendo a creare occasioni di confronto con coloro che verranno a trovarci, non semplici spettatori, ma attori nella progettazione di nuovi elaborati. Gli studenti sono pronti ad affiancare i visitatori nei laboratori di Grafica, Immersivo Virtuale e Stampa dell’istituto, un peer tutoring che avrà lo scopo di favorire la condivisione di conoscenze, esperienze e competenze.

L'accesso all'evento è gratuito e aperto a tutti coloro che desiderano partecipare.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 12 aprile

«Ho depositato un'istanza di audizione urgente per sapere se il ...

La Redazione - sab 12 aprile

Un gesto di solidarietà che unisce fede e speranza: l’Arciconfraternita ...

La Redazione - gio 24 aprile

“Battendieri Dog Walking” sarà una passeggiata a sei zampe che ...