news ed eventi CIA

Da Castellaneta Marina a Rai 2: il talento di Claudia Perdicchia

Claudia Perdicchia ospite a di Bianca Guaccero Claudia Perdicchia ospite a di Bianca Guaccero

In molti la conoscono per le sue creazioni che hanno fatto bella mostra di sé negli stand estivi a Castellaneta Marina, ma ora, grazie alla sua partecipazione alla trasmissione “Detto Fatto” di Rai 2, condotta da Bianca Guaccero, il talento di Claudia Perdicchia ha raggiunto tutta Italia.

Un talento che da Castellaneta Marina ha raggiunto Matera, dove Claudia ha dato vita ad una linea di gioielli dalla manifattura pregiata con il nome di "Tittà".

Proprio Matera, capitale della cultura 2019, ha ispirato la creazione sartoriale che Claudia ha presentato a "Detto Fatto": un abito storico-culturale, che porta con se tutti gli elementi che caratterizzano la Città dei Sassi, il ricamo, il mosaico e il dipinto e poi il colore, il nero che rappresentava Matera alla fine degli anni 50', quando veniva definita "Vergogna d'Italia". La tiara è una rappresentazione delle luminarie e dei fuochi d'artificio, il bustino riporta i fregi della Cattedrale e poi l'ampia gonna con i ricami materani.

Il grembiule-tela poi completa il tutto con un dipinto che racconta la storia della Festa della Bruna.

Claudia, dopo aver vinto il "Premio Moda della città dei Sassi 2018" ha coronato cosi il suo sogno: far conoscere la produzione e l’artigianato locale in tv.


Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - sab 20 aprile

 Il latte non “nasce” sugli scaffali del supermercato. È ciò che ieri mattina ...

La Redazione - lun 22 aprile

LSB Lecce si conferma bestia nera della Valentino Basket Castellaneta: i salentini sono ...

La Redazione - lun 22 aprile

“NaturalMente Insieme”: a Marina di Ginosa è ...