news ed eventi CIA

Da domani le Clementine del Golfo di Taranto in mostra a Berlino

Clementine Clementine

Anche quest’anno il Consorzio di Tutela IGP Clementine del Golfo di Taranto parteciperà a “Fruit Logistica”, la più importante fiera internazionale dedicata al settore ortofrutticolo, in programma a Berlino dal 4 al 6 febbraio prossimi.

Il consorzio sarà presente presso Hall 4.2 – Stand D-16, dove incontrerà operatori del settore, buyer internazionali, istituzioni e stakeholder, per raccontare il valore della certificazione IGP, il legame con il territorio del Golfo di Taranto e le prospettive di sviluppo della filiera.

La presenza a Fruit Logistica 2026 rappresenta un’importante occasione di promozione e valorizzazione di una delle eccellenze agrumicole italiane a Indicazione Geografica Protetta, espressione di un territorio vocato, di una filiera organizzata e di elevati standard qualitativi e di sostenibilità.

Con oltre 2.500 espositori di 90 Paesi e decine di migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo, Fruit Logistica rappresenta il principale punto di riferimento internazionale per tutti gli addetti ai lavori dell’ortofrutta.

La partecipazione a Fruit Logistica 2026 si inserisce in una più ampia strategia di promozione e internazionalizzazione, finalizzata a rafforzare il posizionamento delle Clementine del Golfo di Taranto IGP sui mercati esteri e a consolidarne il riconoscimento come prodotto di qualità certificata.

Per la prima volta lo stand sarà partecipato da tre amministrazioni comunali (Massafra, Palagiano e Taranto) della zona tipica di produzione IGP, che hanno accettato l’invito della presidente del consorzio, Daniela Barreca, a essere presenti a Berlino; si ringrazia per la collaborazione la Camera di Commercio di Brindisi – Taranto e la BCC San Marzano di San Giuseppe.

«Intendiamo coinvolgere sempre più il territorio nell’azione di promozione del Consorzio di Tutela IGP Clementine del Golfo di Taranto – ha dichiarato nell’occasione Daniela Barreca – perché riteniamo che questo frutto, oltre a rappresentare un’autentica eccellenza, possa rappresentare un’occasione di valorizzazione non solo del comparto agricolo, ma dell’intera economia dell’arco occidentale della provincia ionica».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 8 gennaio

Oggi, giovedì 8 gennaio, all’ospedale Moscati di Taranto la Pneumologia, diretta dal ...

La Redazione - ven 9 gennaio

La Polizia di Stato ha arrestato un 41enne tarantino, ritenuto presunto responsabile di tentata rapina aggravata, ...

La Redazione - sab 10 gennaio

Alle prime luci dell’alba i militari della Compagnia ...