news ed eventi CIA

Dalla Regione 6,5 milioni di euro per il contrasto al dissesto idrogeologico

Allagamenti in campagna Allagamenti in campagna © ViVi

Il tema della salvaguardia ambientale e della prevenzione dei rischi naturali torna al centro dell’agenda politica pugliese grazie a un nuovo stanziamento di risorse destinato al versante occidentale della provincia di Taranto.

La giunta regionale ha infatti approvato un provvedimento che assegna 6,5 milioni di euro per un significativo intervento di messa in sicurezza nel comune di Palagianello.

L’opera, attesa da tempo, prevede il completamento di un canale maestro concepito per proteggere strategicamente la zona residenziale, l’area artigianale e l’infrastruttura ferroviaria del centro ionico.

La decisione giunge in risposta alle criticità di un territorio storicamente fragile, compreso tra i bacini idrografici dei fiumi Lenne e Lato, aree che negli anni hanno mostrato una marcata vulnerabilità a causa di un assetto idrogeomorfologico complesso e di una serie di trasformazioni antropiche che hanno alterato il naturale deflusso delle acque piovane.

Sulla questione è intervenuto il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera, che in più occasioni aveva sollecitato l'assessorato competente affinché si ponesse rimedio a una situazione di pericolo ricorrente.

Scalera ha espresso soddisfazione per lo sblocco dei fondi, sottolineando come questi territori fossero «costantemente soggetti a periodiche inondazioni causate dall’assetto generale idrogeomorfologico, ma anche da una serie di interventi antropici che hanno modificato nel tempo il regolare deflusso delle acque».

Secondo l'esponente politico, l'avvio di questo cantiere rappresenta un passo fondamentale per la tutela della pubblica incolumità e delle attività produttive, specialmente in un'epoca caratterizzata da eventi meteorologici sempre più estremi e imprevedibili. Il consigliere ha rimarcato la necessità di una visione d'insieme che non si limiti a interventi isolati ma che abbracci l'intera area comprendente anche i comuni di Castellaneta, Ginosa, Laterza e Palagiano, anch'essi ciclicamente colpiti da piene alluvionali e danni ingenti.

L'approvazione del provvedimento segna dunque un punto di svolta per la pianificazione infrastrutturale della zona, ma apre anche una riflessione più ampia sulla gestione del suolo in Puglia. «Il tema della sicurezza del territorio deve tornare centrale nell’azione del governo regionale. Il dissesto idrogeologico si affronta con continua manutenzione e nuovi cantieri», ha ribadito Scalera, auspicando che lo stanziamento per Palagianello sia solo il primo tassello di una strategia di prevenzione più vasta e strutturata.

L’obiettivo dichiarato è quello di superare la logica dell'emergenza attraverso una programmazione capace di mettere in campo ulteriori interventi di messa in sicurezza, garantendo una difesa stabile e duratura alle comunità locali e all'economia agricola e industriale del tarantino, storicamente penalizzate dalle fragilità del reticolo idrografico.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 17 dicembre 2025

Un pericoloso sinistro stradale si è verificato stamane sulla strada statale 7 tra Castellaneta ...

La Redazione - dom 28 dicembre 2025

Frigiola non rinuncia all’assessore Colacicco e così il movimento CON Laterza rimette le ...

La Redazione - lun 29 dicembre 2025

Dopo i duri attacchi ricevuti dal movimento Con Laterza è arrivata la risposta dell'assessore ...