
Giovedì 25 settembre, nel suggestivo scenario della Corte del Palazzo Marchesale a Laterza, Antonio Decaro presenterà il suo libro Vicino. Fare politica insieme alle persone (Solferino, 2025) alle 19. Un evento, con ingresso libero, che vede anche la partecipazione di Francesco Frigiola, sindaco di Laterza, e Gianfranco Lopane, assessore al turismo della Regione Puglia; presenterà Gabriele Martemucci per OnLife.
Nel volume Decaro traccia una carriera politica che «quasi per caso» lo ha portato dall’ingegneria pubblica all’amministrazione locale, fino al Parlamento europeo, passando per ruoli come assessore, sindaco e poi eurodeputato. Attraverso aneddoti e ricordi, affronta temi come migranti, transizione energetica, salute pubblica, legalità; ma anche questioni apparentemente minori come la mobilità, la competitività agricoltura o l’organizzazione culturale. Per lui la politica non è strategia elettorale ma servizio concreto alle persone.
Il libro, in brossura con aletta, conta 192 pagine, costa 17 euro, ed è pubblicato da Solferino. Decaro sottolinea come restare vicino alle persone – alla loro quotidianità e ai loro bisogni – sia la condizione affinché la politica possa essere uno strumento di emancipazione collettiva.
L’appuntamento a Laterza prosegue il tour regionale e nazionale di presentazioni che ha già toccato città come Bari, Lecce, Trani e molte altre.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui