news ed eventi CIA

“Delle arti e dell’amore”, collettiva di pittura nella Schiavonia

“Delle arti e dell’amore”, collettiva di pittura “Delle arti e dell’amore”, collettiva di pittura

Saranno i versi immortali della poetessa greca Saffo a guidare i curiosi tra le tele dei dodici autori di cui si compone “Delle arti e dell’amore”, collettiva di pittura della associazione culturale “This is The Place”, in esposizione permanente nella città vecchia di Mottola dal primo di luglio sino alla fine di ottobre.  

La collettiva, messa a punto sotto la guida della pittrice Roberta Pepe, sarà inaugurata il prossimo 30 giugno alle 20 proprio nella Schiavonia. E l’accoglienza sarà delle migliori, a cominciare da un reading della poetessa di Lesbo, vissuta tra il 630 e il 570 avanti Cristo, a cura di Iula Marzulli, cui faranno da spalle Grazia Salierno e Valèrie D’Aniello. Tutto questo sulle note originali del violinista Giuseppe Simonetti e di Tina Giovanna Dell’Orco al flauto e alla voce.

Dodici dipinti, dicevamo, immaginati, come accadde un anno fa, per educare allo sguardo chiunque dovesse passeggiare nelle sere di estate lungo le vie del centro storico. Si sviluppano, infatti, su un multistrato spesso prima di essere sottoposti a una resistente verniciatura finale, così da opporsi ai raggi del sole e a qualsiasi intemperia. 

Inseguendo immagini e nessi di quella che Platone definì “decima musa”, e oggi considerata eroina del femminismo, Roberta Pepe, Mimma Caforio, Maria D’Onghia, Stefano D’Onghia, Cecilia Fontana, Italia Missiani, Carmela Tievoli, Grazia Salierno, Mary Campanella, Mariangela Martellone, Carmela Caragnano e Valèrie D’Aniello hanno dato forma alla loro creatività per un evento che gode anche del patrocinio del Comune di Mottola e delle associazioni Labum di Mottola e Alauda di Adelfia.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 11 aprile

Giungono belle notizie per la provincia di Taranto dal ...

La Redazione - ven 12 aprile

Un tir pieno di medaglie tra oro, argento e bronzo, è il bottino conquistato ...

La Redazione - ven 12 aprile

Il Comune di Mottola compie il primo passo per ridare vita al vecchio parcheggio abbandonato ...