news ed eventi CIA

“Diversamente è musica”: pronto a partire il progetto dei “Meridio popular band”

Meridio popular band Meridio popular band © Meridio

Grande soddisfazione per l’associazione di promozione sociale “Meridio popular band” di Castellaneta che centra un importante obiettivo. Il progetto socio-culturale “Diversamente è musica”, ideato dai ragazzi della band di musica popolare, è stato scelto dalla Regione Puglia tra gli interventi ammessi a finanziamento nell’ambito dell’avviso PugliaCapitaleSociale 3.0 per gli enti di terzo settore che mira a promuovere lo sviluppo della cittadinanza attiva e del welfare di comunità.

I Meridio hanno ideato un progetto capace di mettere insieme un obiettivo culturale e uno sociale: avvicinare la popolazione ad attività artistiche e culturali per accompagnarli alla scoperta di tradizioni e mestieri lontani ma centrali per la storia della comunità locale.

Nello specifico, il ricco programma che l’associazione si propone di sviluppare nel corso di un anno, vedrà la realizzazioni di corsi di tamburello tradizionale, laboratori di musica popolare, teatro in vernacolo, danze popolari, storia e letteratura locale, terracotta e musicoterapia, solo per citarne alcuni.

Gran parte delle attività saranno svolte all'interno dell'ex ludoteca comunale, riqualificata dalla stessa associazione di promozione sociale “Meridio”.

Destinatari delle diverse iniziative, e punto cardine dell’intero progetto, sono gli adolescenti delle scuole ma non solo, insieme ai ragazzi dei centri diurni socio educativi.

Ad affiancare i Meridio in questa avventura ci saranno numerose associazioni tra cui l'aps Araknea  e professionisti del territorio nell’ambito musicale, storico culturale e sociale. Ciliegina sulla torta la collaborazione con i Terraross, co-protagonisti di diverse attività in programma.

 

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 23 aprile

In ordine di tempo, si è trattato della sua ultima esperienza sul piccolo ...

La Redazione - mar 23 aprile

L’associazione Visit Terra delle Gravine di Castellaneta, in collaborazione con l’associazione ...

La Redazione - mar 23 aprile

Il Circolo Legambiente “Mare e Gravine” ...