news ed eventi CIA

Domani l'inaugurazione del laboratorio intergenerazionale "Arti Letteratura Tradizioni"

Arti Letteratura Tradizioni Arti Letteratura Tradizioni

Martedì 27 febbraio, alle 18, nella sede dell'associazione socio-culturale nordsud in via Mario Costa nr. 2 angolo via del Santuario a Massafra, si terrà l'inaugurazione del laboratorio intergenerazionale senza limiti di età intitolato "Ognimartedì", rientrante nell'iniziativa "Arti Letteratura Tradizioni" e parte integrante del progetto regionale "Fragilità e marginalità: come mettere riparo".

Questo progetto, inserito nella programmazione di "Puglia Capitale Sociale 3.0", un fondo dedicato al finanziamento di iniziative d'interesse generale nel Terzo Settore, mira a promuovere arte, letteratura, tradizioni e cultura come strumenti di inclusione sociale.

L'evento vede la collaborazione attiva del Comune di Massafra, Centro Polivalente di Massafra, enti e istituti scolastici del territorio.

L'iniziativa si rivolge a studenti, genitori e nonni.

L'associazione socio culturale nordsud sta già raccogliendo cortometraggi, documentari, videoclip musicali, fotografie, poesie, interviste storiche, racconti di prosa e narrativa in genere

Per l'invio del materiale contattare Eugenia Carone (segreteria associazione nordsud) al numero di cellulare 340.898.4887. Ogni opera dovrà rientrare nelle tematiche di seguito riportate: fragilità, marginalità, inclusione sociale, solitudine, bullismo, handicap, etica.

Inoltre, l'associazione nordsud sta già raccogliendo candidature in qualità di attori per sceneggiate popolari e per la recitazione di testi poetici in prossima programmazione. A tal fine rivolgersi sempre ad Eugenia Carone al numero 340.898.4887.  

Il materiale inviato sarà valutato attentamente dal comitato tecnico guidato dal dottor Danilo Termite, direttore artistico, nonché responsabile del settore "Arti e Cinematografia".

Le opere e i contributi ritenuti validi saranno pubblicati in appositi spazi ed eventi pubblici di prossima programmazione.

Ai partecipanti verrà, inoltre, rilasciato un attestato, valido per il riconoscimento dei crediti scolastici, sottolineando così l'importanza della partecipazione attiva alla vita culturale della comunità.

Il direttore artistico, il dottor Danilo Termite, insieme al presidente dell'associazione nordsud, il professore Francesco Laterza, già dirigente scolastico, stanno guidando con entusiasmo questa iniziativa che mira a esplorare il tema delle fragilità, marginalità e solitudini nella società contemporanea attraverso l'espressione artistica e letteraria.

Il progetto vede altresì impegnati come operatori di prima linea la professoressa Alena Fedele, il professore Nicola Scaligina, il professore Girolamo Russo, il dottor Giovanni Matichecchia, il dottor Stefano Colapietro, la professoressa Pina Buzzetta.

Per il saluto istituzionale, sarà presente l'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Massafra, avvocato Maria Rosaria Guglielmi.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Venerdì 26 aprile, alle 16:30 a Massafra ci sarà la tradizionale ...

La Redazione - lun 22 aprile

Continuano da parte delle Fiamme Gialle del "Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria" e del gruppo ...

La Redazione - lun 22 aprile

Francesca Quero, a soli 10 anni, ha conquistato il primo nella categoria "Young" ...