news ed eventi CIA

Domani si onorerà la santa patrona Madonna della Scala

Madonna della Scala - Massafra Madonna della Scala - Massafra

Domani 20 febbraio Massafra onorerà la sua santa patrona, la Madonna della Scala, con celebrazioni nel duomo.

Si celebrerà la solennità del Patrocinio al duomo con le celebrazioni alle 8, 9, 10:30, 12, 16, 17,18:30 e alle 20. La celebrazione delle 18:30 sarà presieduta dal mons. Sabino Iannuzzi, vescovo della Diocesi di Castellaneta, alla presenza delle autorità civili e militari e verrà presentato il "Comitato Festa Patronale".

La celebrazione delle 18:30 sarà in diretta sulla pagina Facebook ViviMassafra, TeleSud Parrocchia San Lorenzo Massafra.

La celebrazione della "Festa del Patrocinio" risale al 20 febbraio del 1743, quando alla 23ma ora, cioè alle cinque del pomeriggio, avvenne uno spaventoso terremoto che colpì molte città del Salento e anche della provincia di Taranto.

Massafra rimase illesa e la popolazione attribuì lo scampato pericolo all'intercessione della Madonna della Scala. Da allora si iniziarono i voti e le petizioni affinché la Madonna fosse proclamata “Principalis Patrona Civitatis Massafrae”, come poi avvenne nel 1776.

Tradizione vuole che in questo giorno, un'ora prima dell'Angelus della sera, quindi alle ore 17, la campana rivolta a ovest della Collegiata ricordi la scongiurata minaccia con venti rintocchi.

 

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 2 maggio

Domenica 4 maggio Massafra sarà in festa per le celebrazioni della Madonna ...

La Redazione - ven 2 maggio

Mercoledì 7 maggio alle 20:30 si terrà l'ultimo appuntamento ...

La Redazione - sab 3 maggio

Il 6 maggio si apre la quindicesima edizione di Il Maggio dei Libri, l'iniziativa ...