news ed eventi CIA

Donne in scena: lo sguardo pirandelliano sul femminile al teatro Resta

Lo spettacolo Lo spettacolo

Domenica 12 maggio il palco del teatro comunale Nicola Resta di Massafra si prepara ad accogliere uno spettacolo carico di riflessioni sul mondo femminile.

La compagnia leccese Astràgali Teatro porta in scena un'opera dedicata alle donne di Luigi Pirandello, il celebre autore siciliano insignito del Premio Nobel.

Il dramma esistenziale, la ricerca di un'interiorità autentica e la denuncia delle convenzioni sociali sono al centro della rappresentazione, che vede la partecipazione di due donne in una scenografia essenziale.

Le opere pirandelliane tratteggiano figure femminili complesse e drammatiche, sole e schiacciate, ma determinate nel rivelare l'ipocrisia e la debolezza dell'uomo. Nonostante le difficoltà, queste donne si ergono come simboli di natura e creatività contro le rigide forme dell'ordine sociale.

Lo spettacolo propone una galleria di voci e volti femminili, esplorando temi cari all'autore, come la ricerca dell'autenticità (Trovarsi), la verità nascosta dietro la pazzia (Il berretto a sonagli) e l'ineluttabilità dell'umorismo nella ricerca della verità (Così è (se vi pare)).

Due ritratti femminili particolarmente significativi emergono: quello de L'amica delle mogli, in cui il desiderio di cambiamento e di amore autentico è infranto dalle convenzioni sociali, e quello de La favola del figlio cambiato, in cui la madre si fa portatrice della rinascita di suo figlio.

Lo spettacolo, organizzato dal Teatro delle Forche nell'ambito del progetto triennale Il Tempo della Festa, sarà un'occasione imperdibile per immergersi nell'universo pirandelliano e per riflettere sul ruolo delle donne nella società.

L'appuntamento è fissato per le 20, con ingresso dalle 19:30. I biglietti, al prezzo di 10 euro intero e 8 euro ridotto, sono prenotabili contattando il numero 324.610.3258.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua cittĂ  direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 15 maggio

Il Palazzo della Cultura Nicola Lazzaro di Massafra ieri, martedì ...

La Redazione - mer 15 maggio

La scuola secondaria di primo grado Andria, appartenente all'istituto ...

La Redazione - mer 15 maggio

Domenica 26 maggio si terrà a Massafra un appuntamento "straordinario" del mercato ...