
Un grave lutto ha colpito ieri sera il mondo della scuola e della cultura in generale: la notte scorsa è morto nell’abitazione estiva in agro di Martina Franca, il professor Vincenzo Monaco. E' stato preside del Liceo “Tito Livio” di Martina Franca per 27 anni, dal 1985 fino alla pensione, tre anni fa.
Personalità fra le più stimate in ambito scolastico, non solo territoriale, Monaco è stato un punto di riferimento prestigioso per la formazione di molte generazioni di studenti di Martina Franca e del comprensorio della Valle d’Itria, e anche della sua Massafra. Ha insegnato infatti anche nel Liceo De Ruggieri, prima della nomina a Dirigente Scolastico.
E molti massafresi hanno frequentato e frequentano il Liceo "Tito Livio", considerato il più prestigioso istituto scolastico della nostra provincia. Enzo Monaco, da tutti così conosciuto, ha saputo trasformare negli anni un vecchio Ginnasio in un moderno e autorevole polo liceale con nuovi indirizzi e soprattutto dato impulso alla formazione culturale di futuri cittadini.
Impegnato anche nella vita politica, è stato negli anni '80 figura di spicco ed amministratore comunale a Massafra.
Era ammalato di cancro da mesi, aveva 70 anni. Domani a Massafra, nella Chiesa di San Lorenzo Martire, alle 16, i funerali.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui