news ed eventi CIA

EFFETTO NOTTE, VENERDI 26 "REBECCA LA PRIMA MOGLIE"

EFFETTO NOTTE, VENERDI 26 REBECCA LA PRIMA MOGLIE EFFETTO NOTTE, VENERDI 26 REBECCA LA PRIMA MOGLIE | © Castellaneta

l ciclo del Cineforum Effetto Notte a Castellaneta, patria di Rodolfo Valentino, dedicato al maestro del brivido Alfred Hitchcok, continua con il terzo film "Rebecca, la prima moglie": organizza Annamaria Galgano per l'associazione Sos Castellaneta, con la collaborazione dell'esperto di cinema Alessio Fortunato e di Alessia Di Lorenzo.



La proiezione è in programma venerdì 26 febbraio 2016 all'Auditorium Comunale 7 Febbraio 1985 di Castellaneta
"Rebecca, la prima moglie" con Laurence Olivier e Joan Fontaine, è il film del 1940 con cui Alfred Hitchcock ha vinto due premi Oscar, tra cui quello per il miglior film.

Il film si svolge a Monte Carlo dove una giovane dama di compagnia conosce e sposa il ricco e aristocratico Massimo De Winter, vedovo della prima moglie, Rebecca, con cui ha vissuto nel castello di Manderley, in Inghilterra. Rebecca era morta nel naufragio del suo yacht; il marito aveva riconosciuto il cadavere ed era stata seppellita nella cappella di famiglia. Nel castello però, la signora Danvers, la governante, nutre ancora un'ammirazione incondizionata nei confronti della precedente padrona e il ricordo ossessionante di lei conduce la nuova moglie alla gelosia e all'esasperazione. Un giorno un vascello affonda proprio vicino allo yacht di Rebecca.

Durante le ispezioni si scopre che il corpo di Rebecca è ancora lì. Massimo è costretto ad affrontare un nuovo processo, durante il quale ribadisce che la morte di Rebecca fu una disgrazia. Ma non dice la verità: confessa infatti alla nuova moglie di averla uccisa lui, accidentalmente. Mentre erano nel casolare di famiglia, sul mare, lei gli aveva annunciato d'essere incinta di un altro, e lui, in uno scatto d'ira, l'aveva colpita. Cadendo, Rebecca si era mortalmente ferita su una carrucola. Massimo poi aveva affondato lo yacht e aveva finto il riconoscimento del cadavere di una sconosciuta. Il loro matrimonio, in apparenza perfetto, celava un rapporto fatto di odio. La giovane sposa crede nella sua innocenza ed è pronta a difenderlo. Quando le indagini portano alla rivelazione che Rebecca era in realtà malata di cancro, il giudice chiude il caso come un suicidio. La signora Danvers dà fuoco a Manderley, morendo nell'incendio che distrugge per sempre il castello.

Per tutte le altre informazioni è possibile visitare la pagina Facebook del Cineforum Effetto Notte.

Comunicato stampa Gigante Comunicazione

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - lun 28 aprile

Dopo la determina dello schema di bando di gara e dei relativi allegati per l’assegnazione ...

La Redazione - lun 28 aprile

La pubblicazione dei bandi di gara sulle concessioni ...

La Redazione - mar 29 aprile

Si chiama "Bici in Comune" ed è un progetto promosso ...