
Nel giro di una settimana Castellaneta raddoppia il numero dei casi: ad oggi, infatti, sono 123 i concittadini positivi al Covid, con 103 persone in quarantena.
«Siamo nel pieno della cosiddetta terza ondata - le parole del sindaco Gugliotti -, la situazione è davvero seria e questi dati sono molto preoccupanti.
Gli ospedali sono pieni, ogni giorno decine di ambulanze mettono sotto pressione la rete dei Pronto Soccorso nella nostra regione.
In questa fase ad essere colpiti sono in particolare i giovani (la metà dei positivi a Castellaneta ha meno di 35 anni) e di conseguenza sono coinvolti interi nuclei familiari.
Siamo chiamati a guardare in faccia a questa realtà, senza nasconderci dietro inutili illusioni. Nelle prossime ore saranno emanate disposizioni ancora più restrittive ma le ordinanze da sole non bastano: tutti noi dobbiamo essere più attenti e responsabili, soprattutto nei confronti dei nostri ragazzi.
Siamo in zona rossa e non basta indossare la mascherina e mantenere la distanza: dobbiamo uscire di casa solo se necessario.
La situazione è davvero seria e sono davvero preoccupato come non mai».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui