news ed eventi CIA

Erosione costiera: in arrivo fondi regionali per Massafra

Canale della foce del fiume Patemisco Canale della foce del fiume Patemisco

La Regione Puglia ha stanziato circa 16 milioni di euro per finanziare quattro progetti comunali contro l'erosione costiera, includendo tra i beneficiari anche il Comune di Massafra.

L'approvazione degli esiti dell'avviso pubblico, legata al programma regionale Fesr-Fse+ 2021-2027, è stata ufficializzata per rispondere alla progressiva perdita di arenile lungo il litorale pugliese e garantire la messa in sicurezza delle infrastrutture e delle aree naturali a rischio.

L'intervento complessivo, pari a 15 milioni e 905 mila euro, riguarda i Comuni di Massafra (che beneficerà di 1 milione e 400mila euro), Rodi Garganico, Zapponeta e Ostuni. La scelta strategica della regione punta a contrastare l'avanzata del mare sulle cosiddette coste basse, dove i fenomeni meteo estremi stanno indebolendo le spiagge sabbiose e mettendo a repentaglio le attività turistiche. Secondo i dati Ispra, tra il 2006 e il 2020 la Puglia ha perso 31 chilometri di costa, rendendo necessari interventi strutturali e non più emergenziali.

Nel territorio di Massafra, i fondi saranno destinati al tratto di costa situato tra la foce del Canale del fiume Patemisco e l'area umida retrostante, con azioni mirate anche al molo di Verdemare. Il progetto prevede la realizzazione di barriere a mare per infrangere la forza delle onde e proteggere la linea di costa, oltre all'installazione di passerelle in legno per il monitoraggio costante dell'arenile. L'obiettivo è restituire equilibrio al rapporto tra mare e spiaggia, combinando la difesa costiera con il recupero ambientale.

L'assessore alle Marine, Cosimo Maraglino, ha espresso grande compiacimento per il risultato ottenuto, sottolineando l'importanza del lavoro svolto dagli uffici tecnici con la supervisione dell'architetto Traetta. «Finalmente potremo dragare la foce del Patemisco e sistemare il molo di Verdemare» ha dichiarato Maraglino, definendo il finanziamento un premio per i diportisti e un risultato immenso per la comunità. Secondo l'assessore, queste opere rappresentano una risposta concreta alle aspettative dei cittadini e un segno della capacità amministrativa di produrre risultati tangibili, correggendo inoltre le indicazioni territoriali riportate nei documenti regionali.

Per Massafra, invece, l'ammissibilità del progetto presentato nel mese di novembre 2025 permette di procedere verso la fase di cantierizzazione, segnando un passo decisivo per la salvaguardia della marina locale.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 4 febbraio

La Regione Puglia, in occasione della Giornata mondiale contro il cancro, ha lanciato una nuova ...

La Redazione - mer 4 febbraio

Le Caritas parrocchiale di San Lorenzo Martire e Gesù Bambino di Massafra, in collaborazione ...

La Redazione - gio 5 febbraio

L'efficace operazione condotta dai carabinieri del Nucleo Investigativo ...