news ed eventi CIA

Evento finale per il progetto culturale "Fatti di favole"

Fatti di favole Fatti di favole

Si terrà mercoledì 17 dicembre al teatro comunale di Massafra l’evento conclusivo del progetto "Fatti di favole", promosso dalla biblioteca comunale Paolo Catucci insieme a una rete di associazioni partner, per raccontare alla cittadinanza un anno di attività dedicate alla promozione della lettura come strumento di inclusione e coesione sociale.

La serata, in programma alle 19:30 al teatro comunale Nicola Resta in piazza Garibaldi, rappresenta il momento finale di restituzione pubblica di un percorso durato dieci mesi, fatto di laboratori, rassegne, incontri e produzioni culturali. Il progetto è risultato vincitore del bando Cepell del ministero della Cultura, riservato ai Comuni che hanno ottenuto la qualifica di Città che legge, ed è stato sviluppato a Massafra nel corso dell’ultimo anno..

"Fatti di favole" è stato coordinato dalla biblioteca comunale “P. Catucci” e realizzato con il contributo dei partner Il Serraglio APS, Vicoli Corti, Lions Digital Book Library cooperativa sociale Massafra World Library, Teatro delle Forche, APS Le belle città, Antonio Dellisanti Editore e Domus cooperativa sociale. Il progetto ha utilizzato il genere favolistico per rendere la lettura un’abitudine accessibile e condivisa, coinvolgendo bambini, giovani, adulti e anziani in attività culturali diffuse.

Nel corso dell’evento interverranno il sindaco Giancarla Zaccaro, l’assessore alla Cultura Isabella Tagliente, il dirigente della prima ripartizione Francesco Resta e la referente della biblioteca Pina Vino, coordinatrice del progetto. Quest’ultima ha espresso soddisfazione per il percorso svolto, sottolineando come «Fatti di favole» abbia creato spazi di incontro attorno alle storie e lasciato tracce destinate a proseguire nel tempo, attraverso nuove attività della biblioteca e della comunità locale.

La serata sarà anche l’occasione per ufficializzare l’adesione del Comune di Massafra alla Via Europea della Fiaba, itinerario culturale dedicato ai luoghi simbolici della narrazione tradizionale. È previsto inoltre un collegamento da remoto con la presidente dell’associazione Via Europea della Fiaba, Marina D’Amato. L’amministrazione comunale ha annunciato l’istituzione della Giornata della Favola, che si celebrerà ogni anno il 17 dicembre, e l’attivazione dell’Art Bonus a sostegno delle attività culturali.

Durante l’incontro verrà presentato anche il catalogo che raccoglie i risultati dei laboratori del progetto, stampato da Antonio Dellisanti Editore, e sarà portato in scena un estratto dello spettacolo «C’era una volpe» a cura del Teatro delle Forche. I diversi partner racconteranno le esperienze sviluppate nel corso dell’anno, dai laboratori intergenerazionali alle attività nelle comunità educative e sociali.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 11 dicembre

La Mostra dei Presepi ha aperto le sue porte lunedì 8 dicembre nella chiesa di San Benedetto ...

La Redazione - gio 11 dicembre

La presentazione del libro «S. M. di Carosino per divin miracoli» di Angelo Campo si ...

La Redazione - mer 10 dicembre

Il Comitato Marina di Ferrara – Verde Mare organizza "La grande pettolata", iniziativa ...