news ed eventi CIA

Exterior design: alla scoperta del carport a tetto curvo

Exterior design: alla scoperta del carport a tetto curvo Exterior design: alla scoperta del carport a tetto curvo

Il carport è una struttura per l’outdoor che consente di posteggiare il proprio veicolo in sicurezza. Questa copertura può essere personalizzata in diversi aspetti, che vanno dal colore alle misure, fino ad arrivare al tetto.

Sul mercato, infatti, al giorno d’oggi è possibile trovare soluzioni con vari tipi di tettoia, così da rispondere alle esigenze più diverse. Una delle tipologie più apprezzate è senza dubbio quella a tetto curvo, che si contraddistingue per un design accattivante e per la possibilità di usufruire di diversi vantaggi.
 

Vantaggi e caratteristiche di un carport a tetto curvo

Il carport a tetto curvo permette di avere un ottimo controllo sul deflusso di acqua piovana e, al tempo stesso, evita che sulla copertura vadano a depositarsi fogliame, rametti e altri tipi di detriti: una peculiarità che consente di ridurre anche gli interventi di pulizia della struttura.

Naturalmente, per disporre di prodotti di qualità è consigliabile fare riferimento ad aziende specializzate come Akena Italy, realtà leader del settore outdoor con un’esperienza di oltre 40 anni.

Nel dettaglio, Akena Italy realizza carport a tetto curvo in alluminio termolaccato, un materiale resistente al tempo e alle intemperie, nonché leggero ed elastico. I pali di sostegno possono essere in varie colorazioni per rispondere a ogni esigenza di stile, oppure rifiniti con una grondaia per lasciar defluire ancora meglio l'acqua piovana. 

Per quanto riguarda i materiali del tetto, l’azienda offre ampia possibilità di scelta, così da permettere di soddisfare ogni genere di esigenza. In particolare, si può optare per il policarbonato, che lascia filtrare la luce e, al contempo, trattiene efficacemente i raggi UV.

In alternativa, è possibile ricorrere al vetro, un vero e proprio evergreen che permette di godere appieno della vista offerta dal cielo. Infine, si può richiedere un pannello costituito da alluminio con schiuma isolante, che risulta perfetto per proteggere al meglio ogni veicolo dal calore.
 

Le diverse tipologie di carport a tetto curvo


Naturalmente, anche i carport a tetto curvo permettono di salvaguardare al meglio qualsiasi tipologia di veicolo, è sufficiente optare per la soluzione che presenta le misure più indicate per il proprio mezzo. In questo modo sarà possibile proteggere dalle intemperie e dall’azione dei raggi UV non soltanto auto e moto, ma anche camper.

Per quanto riguarda le diverse tipologie di installazione, è possibile optare per un carport a tetto curvo addossato, per beneficiare di un posto auto nelle immediate vicinanze dell’ingresso dell’abitazione, oppure per un carport a tetto curvo a isola, che essendo autoportante non necessita di strutture di supporto.

 

Come creare un’area relax grazie al carport

 

Il carport può essere sfruttato anche come un’area da destinare al relax, in tutti quei momenti della giornata in cui il veicolo non è posteggiato nella struttura. La sua versatilità consente di avere una zona d'ombra o al riparo dalla pioggia dalle molteplici potenzialità.

Naturalmente, è possibile anche arredare lo spazio con tavoli e sedie pieghevoli o in vimini così da spostarli facilmente quando è il momento di parcheggiare l'auto, la moto o il camper.

Per rendere l’ambiente del tutto vivibile anche di sera, infine, è possibile valutare di dotare la struttura della giusta illuminazione. Akena Italy, per esempio, permette di personalizzare il carport a tetto curvo con faretti al LED, così da beneficiare di una luce piacevole e al tempo stesso ottimizzare i consumi energetici e impattare meno sull’ambiente e sulle bollette.

La Redazione - mer 8 novembre 2023

Il mondo automotive vive un periodo di profondo e radicale rinnovamento: oltre ad alcuni fattori ...

La Redazione - mer 15 novembre 2023

Sono sempre di più i giovani italiani che concluse le scuole superiori oppure il ...

La Redazione - gio 16 novembre 2023

Nel 1854 nasceva lo Studio Esoterico Cornelio, un'istituzione destinata a diventare una pietra miliare ...