news ed eventi CIA

Falò di San Giuseppe: due gli appuntamenti da non perdere

Falò ai piedi della Cattedrale Falò ai piedi della Cattedrale © Andrea Antohi

Dopo anni di buio, stavolta Castellaneta non resterà “spenta” in occasione della festa di San Giuseppe.

Per onorare la festa del papà saranno infatti due gli appuntamenti di domenica 19 marzo: nel centro storico, precisamente ai piedi della cattedrale di san Nicola, ed in contrada Gaudella.

Il primo, organizzato dai volontari dell’associazione di pubblica assistenza “Croce Blu Castellaneta” prevede l’accensione di un piccolo falò in piazza Federico De Martino. In cima al falò gli organizzatori installeranno un manichino simboleggiante il virus Covid-19, pronto a distruggersi tra le fiamme tra gli applausi di tutti i presenti.

Durante la manifestazione, il parroco della cattedrale don Mauro Ranaldi benedirà il nuovo veicolo di polisoccorso logistico della "Croce Blu": un mezzo, dotato di gancio traino per eventuale rimorchio di gommoni e moto d’acqua, utile nei servizi estivi di pattugliamento, prevenzione e spegnimento degli incendi boschivi.

Infine, durante la festa sarà possibile degustare gratuitamente le zeppole fritte della tradizione, offerte da alcune pasticcerie di Castellaneta.

Il secondo appuntamento, quello organizzato in contrada Gaudella, vede invece tanti volontari impegnati da giorni (guarda il work in progress nella gallery fotografica): un grande falò sarà acceso nei pressi della chiesetta, nel terreno da sempre adibito a parcheggio, e durante l’intera serata sarà possibile degustare panini con salsiccia e dolci tipici pasquali. 

Entrambi gli eventi cominceranno alle 19:30.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua cittĂ  direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 17 marzo

È stato scelto dal comitato organizzatore ...

La Redazione - ven 17 marzo

I numeri sono tutti dalla parte dei padroni di casa ma nello sport, si sa, mai ...

La Redazione - ven 17 marzo

A Castellaneta, sabato 18 marzo arrivano i vertici regionali dei partiti del centrodestra, dei moderati ...