
Religione e tradizione si intrecciano a Castellaneta in occasione del 19 marzo, giornata dedicata a San Giuseppe e a tutti i papà.
Alle celebrazioni in onore del santo, e ai tradizionali regali ed auguri che accompagnano questa giornata, ci sarà spazio anche per rivivere quelle tradizioni che per anni hanno caratterizzato la sera del 19 marzo nel nostro paese. Stiamo parlando dei falò, i grandi fuochi accesi dai contadini nella notte dell'equinozio per salutare l'arrivo della primavera, che quest'anno in particolar modo torneranno ad illuminare la sera della festa del papà.
Grazie infatti allo spirito d'iniziativa di alcuni gruppi di giovani castellanetani, saranno almeno tre gli appuntamenti che riporteranno in vita l'antica tradizione dei falò.
Festeggiamenti in grande stile attendono tutti i castellanetani in via Aldo Moro, quando a partire dalle 21, si svolgerà la terza edizione di "San Giuseppe, falò & cuccagna".
Un grande falò e il tradizionale albero della cuccagna saranno i protagonisti indiscussi della serata insieme alla degustazione di panini con la salsiccia e delle tipiche zeppole di San Giuseppe. A fine serata, saranno estratti i biglietti vincitori dell'omonima lotteria a premi (in palio un agnello, un albero di limone e un cesto gastronomico).
Piazza Cattedrale invece saluterà l'arrivo dell'equinozio di primavera con il falò organizzato dall'Asces (Associazione Sviluppo Centro Storico) che sarà acceso, come ogni anno dai volontari della città vecchia, alle 20.
Durante la serata ci sarà spazio per il divertimento di grandi e piccini, con degustazioni gratuite di zeppole e intrattenimento con palloncini; infine i volontari della Croce Blu Castellaneta, presenti come sempre per vigilare sulla perfetta riuscita della manifestazione, presenteranno alla città il loro nuovo taxi sanitario che sarà benedetto da Don Nunzio Picaro.
Il terreno adiacente al vecchio ospedale ospiterà, invece, il falò di 22 giovani attivisti di quartiere che a partire dalle 20:30 festeggeranno il 19 marzo in allegria con il tipico falò e il gusto inconfondibile dei panini con la salsiccia.
Un 19 marzo ricco di eventi quindi per una serata che si preannuncia "scoppiettante" durante la quale è assolutamente vietato restare tra le mura domestiche.
Redazione ViviCastellaneta
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui