
La Puglia, regione tra le meno colpite dal Covid-19, potrà riaprire parrucchieri, bar, ristoranti ed altro, appena saranno pronti i protocolli antivirus: voci autorevoli del governo parlano del 18 maggio come data possibile per la riapertura, subordinata all’andamento positivo della curva epidemiologica, finora attestato.
È il ministro per i Rapporti con le Regioni Francesco Boccia a spiegarlo:
«Adesso che i numeri dei contagi stanno scendendo e abbiamo messo in sicurezza vita e salute, possiamo pensare, se i numeri ce lo consentiranno, ad aperture differenziate nei vari territori a partire dal 18 maggio. Valutiamo i dati e mettiamo in sicurezza i lavoratori, perché quando c'è sicurezza si lavora meglio e si produce maggiore valore.”
“L'INAIL - continua Boccia -, insieme al Comitato tecnico-scientifico, sta ultimando le linee guida per i parrucchieri, gli estetisti, i negozi al dettaglio, i bar, i ristoranti, proprio come è stato fatto per tutte quelle attività che sono già ripartite. I lavoratori o i clienti di quell'esercizio commerciale devono essere sicuri di non essere esposti al contagio. E chi oggi antepone la propaganda politica alla sicurezza dei cittadini se ne assumerà la responsabilità civile e penale».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui