Museo Rodolfo Valentino
Venerdì 12 dicembre, a partire dalle 18:30 nel Museo Valentino di Castellaneta, si terrà un incontro pubblico rivolto a cittadini, agricoltori, allevatori, amministrazioni pubbliche e studenti per fornire strumenti e informazioni corrette, contrastando le fake news sulla tecnologia della digestione anaerobica della materia organica per la produzione di biogas e biometano.
L'evento è organizzato da Legambiente Puglia e si terrà nella sala convegni del museo dedicato al divo del cinema muto.
Dopo i saluti del vicepresidente della Provincia di Taranto e del sindaco di Castellaneta, ci saranno gli interventi di esperti del mondo accademico, con il professor Lorenzo Favaro dell’Università di Padova, del settore biometano, con Pierlorenzo Monterisi di Agripower e Gianpaolo Cassese del CIB (Consorzio Italiano Biogas), di Legambiente, con Luigi Lazzaro, responsabile Innovazione Industriale e Daniela Salzedo, presidente di Legambiente Puglia.
L’obiettivo dell’incontro informativo è favorire l’educazione e la sensibilizzazione sulla tecnologia della digestione anaerobica della materia organica per la produzione di biometano, fornendo strumenti e informazioni corrette e scientificamente attendibili per contrastare le fake news e i pregiudizi sul tema.
Il biometano rappresenta una risorsa strategica per la transizione ecologica e la lotta alla crisi climatica, in particolare quello prodotto dalla filiera agricola attraverso il recupero di scarti organici e reflui zootecnici.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

