
Fertilità, desiderio di genitorialità e limiti culturali e normativi: questi i temi centrali del libro “Come nascono (davvero) i bambini oggi” di Raffaella Serini, che sarà presentato venerdì 23 maggio alle 18 nella biblioteca comunale “Paolo Catucci” di Massafra.
L’incontro, inserito nell’ambito de Il Maggio dei Libri 2025, vedrà il dialogo dell’autrice con Arianna Gravina, mentre interverrà anche l’avvocata Ida Parisi, esperta di diritto di famiglia e bioetica.
Il volume, edito da Mimesis, è il risultato di un'indagine giornalistica accurata che raccoglie le voci di genitori, medici, operatori e donatori coinvolti nei percorsi di procreazione medicalmente assistita (PMA).
Al centro del libro: la difficoltà, per molte coppie italiane, di accedere a tecniche spesso consentite solo all’estero. Un racconto lucido e toccante sul cosiddetto “turismo della fertilità”, che mette in evidenza i vincoli legislativi italiani, le spese sostenute dalle famiglie e le sfide personali ed emotive che accompagnano il desiderio di un figlio.
Durante la presentazione si affronteranno anche temi delicati come la donazione di gameti, l’anonimato dei donatori, la gestazione per altri (GPA) e le disuguaglianze normative tra l’Italia e altri Paesi europei.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui