news ed eventi CIA

Gianni Florido presenta il suo libro "Rione Collepasso"

Gianni Florido e la sua opera Gianni Florido e la sua opera

Questa sera, alle 19, la piazza di fronte al municipio di Castellaneta sarà protagonista dell'ultimo appuntamento della rassegna letteraria di politica, identità e umanità dal titolo "Persona".

Durante la serata, moderata da Maria Teresa Petrosino, verrà presentato il libro "Rione Collepasso" di Gianni Florido, un'autobiografia che intreccia la vita dell'autore con la storia di Taranto e delle sue trasformazioni.

Gianni Florido, ex presidente della Provincia di Taranto, condurrà i partecipanti in un viaggio attraverso la sua vita, dalla militanza sindacale alla carriera politica.

La rassegna è stata organizzata dall'assessorato alla Cultura e da quello alle Politiche Sociali, retti rispettivamente da Anna Molfetta ed Edo Sanarico.

IL LIBRO

Il racconto di una vita, tra politica e impegno sindacale in un momento in cui certi valori sembrano smarriti. Questa storia piena di umanità, apre la strada alla ricerca di una nuova via, facendo memoria di una sinistra democratica il cui patrimonio sembra così difficile da fare proprio, in un Paese schiacciato tra populismo e riformismo negato. Dentro la vita dell’autore c’è la storia di un sud dimenticato, di una città privata di classe dirigente, di una classe operaia scippata delle proprie certezze, vittima di una modernizzazione che la politica (autolesionista) non ha saputo cogliere e anzi, forse, ha abbandonato.

Nel cuore di questo romanzo popolare possiamo leggere della vita di un uomo, ma anche della vita di un’intera comunità divisa e combattuta che oggi - dopo anni - sembra essere tornata al punto di partenza e l’unica certezza è quella di non avere certezze. Con una prosa semplice, la storia svela l’uomo e le sue origini, le passioni e le debolezze. Questa evoluzione si esplica nella narrazione dei fatti accaduti realmente, ha rappresentato il ponte verso la ricerca di un cammino nuovo.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 17 maggio

Il prossimo 25 maggio, nell'oratorio Don Bosco di via Taranto, la confraternita ...

La Redazione - gio 16 maggio

Nella serata del 14 maggio, nella sede diocesana di Castellaneta, il nuovo consiglio diocesano ha nominato ...

La Redazione - gio 16 maggio

«Ancora una volta l’amministrazione Di Pippa dimostra di essere sorda alle esigenze ...