
Gibergallo arriva al Carnevale di Sciacca, tra i pupazzi in cartapesta dello storico carnevale siciliano compare la maschera simbolo del manifestazione massafrese.
Il pupazzo di Gibergallo compare nel carro allegorico “Andate a quel paese” dell'associazione “Nuova arte 96” .
Pupo principale è Peppe Nappa, tipica maschera siciliana e simbolo del carnevale sciacchese, che nell'allegoria dell'opera munito di vespino, fa il giro dei carnevali d'Italia incontrandosi con le altre maschere più rappresentative.
Confrontandosi con loro, per trarre aspetti, positivi per migliorare il carnevale locale li invita a partecipare al Carnevale di Sciacca. Tra le maschere si riconoscono Arlecchino, Pulcinella , Pantalone Farinella, Burlamacco, Colombina e Gibergallo.
L'omaggio a Gibergallo non nasce per caso ma è frutto del lavoro, che va avanti da diversi anni, del video maker massafrese Roberto Ligurgo .a Sciacca.
La professionalità di Ligurgo ha fatto breccia in terra siciliana che ricambia con un omaggio al suo impegno per il carnevale e al suo amore per Massafra.
«Quando a 700 km da casa a Sciacca ti dicono "abbiamo fatto un omaggio a te e al tuo carnevale" - scrive Roberto Ligurgo sulla sua pagina Fecebook - posso garantirvi che si provano brividi!
Qui siamo a Sciacca e insieme a Farinella, Burlamacco e Pulcinella c’è il nostro Gibergallo del carnevale di Massafra, tra poco gli aggiungeranno il gallo e la scopa».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui