
Lunedì 23 settembre, tutti a scuola di gentilezza.
Le foto
L’istituto comprensivo “F Surico” di Castellaneta, che ha da poco riaperto le porte ai suoi piccoli alunni, ha ben accolto l’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale e dall’associazione “Cor et amor”, dedicando l’intera mattinata a giochi, iniziative, attività grafiche e di scrittura creativa, tutte volte a promuovere la gentilezza, non solo intesa come sentimento da manifestare nei confronti “dell’altro”, ma anche come cura e tutela del proprio territorio e dell'ambiente.
«Educare alla gentilezza, alla buona educazione e alla positività è un vero e proprio investimento etico, a cui la scuola, la famiglia e le istituzioni non possono e non devono sottrarsi», ha sottolineato il dirigente scolastico Fabio Grimaldi, confermato anche per l’anno scolastico 2019-2020.
La tematica della gentilezza e della tutela verso l’ambiente, tra l'altro, è già stata scelta dai docenti dell’istituto quale filo conduttore che legherà tutte le attività, scolastiche ed extrascolastiche, che verranno sviluppate, durante l’anno, nei tre ordini scolastici.
Tutti gli elaborati grafico-pittorici delle classi quarte e quinte sono stati esposti nel cortile del plesso ”Iacobellis" e nelle sedi di “Parco Valentino” e “De Amicis", colorando gli ambienti con alberi pieni di foglie inneggianti alle frasi gentili, con cartelloni colorati, con la segnaletica della gentilezza e con scacciapensieri.
Le classi quinte, inoltre, hanno anche partecipato ad una rassegna di cortometraggi, che si è tenuta nell’auditorium “7 febbraio", curata dagli architetti Rosanna Bussolotto e Francesco Di Dio dell’associazione culturale “Articolazioni”: brevi proiezioni che hanno toccato, con leggerezza e delicatezza, tematiche quali la gentilezza, l'accoglienza dell'altro e del più debole e l'amicizia; ne è seguito un'interessante conversazione durante la quale i piccoli spettatori hanno esposto e confrontato le loro idee, aprendo i piccoli cuori a grandi tematiche, con la semplicità e la dolcezza di cui solo i bambini sono capaci.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui