
Il direttivo Fratres Castellaneta - donatori di sangue ricorda che il 14 giugno ricorre la "Giornata mondiale del donatore di sangue".
Lo scorso anno la sede dei festeggiamenti è stata l’Italia, quest’anno invece l’evento globale si terrà a Città del Messico ed è volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della donazione di emocomponenti e, soprattutto, a sottolineare l’impegno fondamentale di chi, gratuitamente, compie questo gesto solidale a favore di tante persone.
Gli obiettivi della campagna dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sono richiamare l’attenzione su quanto le donazioni volontarie rafforzino la solidarietà all’interno di ogni comunità, ringraziare i donatori di sangue nel mondo e creare una più ampia consapevolezza pubblica della necessità di una donazione di sangue regolare e non retribuita, promuovendone il valore. Evidenziando, inoltre, la necessità di una donazione di sangue tutto l’anno, per mantenere forniture adeguate e raggiungere l'universalità e la tempestività di trasfusioni di sangue sicure.
È noto che la solidarietà umana aumenti nelle situazioni di emergenza, tuttavia è necessario lavorare perché si consolidi l’abitudine alla donazione periodica, come riportato nel secondo punto del testo dell’OMS. È importante poi sensibilizzare le persone sulla necessità di maggiori investimenti da parte dei governi, per costruire un sistema trasfusionale nazionale sostenibile e resiliente e aumentare la raccolta di sangue da parte dei donatori volontari.
«Il nostro invito - scrivono i dirigenti Fratres Castellaneta - è volto da un lato ai dirigenti sanitari ed istituzioni pubbliche nel valorizzare ed investire sull'unità fissa di raccolta sangue del nostro paese e dall'altro ai nostri soci nell'aumentare le donazioni periodiche.
Inoltre, nei mesi estivi il bisogno di sangue non si riduce; pertanto - concludono i soci di Castellaneta - invitiamo tutti coloro che possono donare, di farlo prima di partire per le ferie estive. Perché....Chi dona sangue, dona un sorriso».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui