
L'ospedale "San Pio" di Castellaneta onora la Giornata mondiale dell'asma. Domani, lunedì 5 maggio, dalle 9 alle 11:30 nei pressi dell'ingresso, per alcuni pazienti con patologia cronica iniziata in età pediatrica sarà possibile sottoporsi a spirometria gratuita e ad altre attività grazie alla cooperazione tra l'quipe medica del San Pio, diverse associazioni e realtà del territorio, tra cui "Sorridiamo Odv".
Si tratta di un'iniziativa ideata dalla struttura semplice dipartimentale di Pediatria, diretta dalla dottoressa Iolanda Chinellato e pensata per i pazienti più fragili della cooperativa "Nuova Luce" di Taranto. A loro però potranno aggiungersi anche altri pazienti esterni, affetti dalle stesse patologie.
Il numero delle visite è ovviamente limitato ma chi non riuscirà a sottoporsi all'esame per questioni di tempo sarà inserito in un apposito calendario e verrà convocato successivamente.
Oltre alla spirometria, l'associazione Sorridiamo proporrà la pratica dell' "Eye Contact Experiment": un esperimento umano e sociale che arriva dall’Australia e che consiste nel guardare negli occhi un’altra persona, anche sconosciuta, e stabilire con lei un reale contatto per accorciare ogni distanza e superare le difficoltà promuovendo vicinanza ai più deboli.
Un metodo innovativo per seminare la buona salute, non solo con la medicina in senso stretto ma anche con relazioni, gesti e forti emozioni.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui