news ed eventi CIA

"Giornata Mondiale delle Api", a Castellaneta degustazioni, giochi e laboratori

Le arnie didattiche dell'Apicoltura Biologica Dolcemiele Le arnie didattiche dell'Apicoltura Biologica Dolcemiele © Legambiente "Mare e Gravine" di Castellaneta

Un pomeriggio di festa e di scoperta del mondo delle api, in programma sabato 18 maggio nella villa 7 Pozzi di Castellaneta. A proporlo è il circolo Legambiente "Mare e Gravine", attivo da circa un anno e già protagonista di variegate iniziative a favore dell'educazione ambientale.

L'occasione è la "Giornata mondiale delle Api", istituita nel 2017 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, con l’obiettivo di attirare l’attenzione dei cittadini, dei media e dei decisori politici sull'importanza delle api e in generale di tutti gli impollinatori (api, bombi, farfalle, coccinelle), che permettono la riproduzione di moltissime piante, mantenendo così l’equilibrio degli ecosistemi e preservando la biodiversità.

A Castellaneta, Legambiente ha messo in campo un programma ricco di attività gratuite. A partire dalle 17:30, sarà possibile degustare miele e osservare in piena sicurezza le api, grazie alle arnie didattiche dell'azienda Apicoltura Biologica Dolcemiele.

Per i ragazzi e giardinieri in erba, giochi e laboratori per realizzare bombe di semi e per costruire casette per gli insetti impollinatori, con l'educatrice Giovanna Aloisio di Legambiente "Mare e Gravine" e gli animatori del Lab-oratorio "Beato Carlo Acutis". Grazie a Matteo Laera, campione italiano di Attacchi Fise, sarà anche possibile vivere l'esperienza di un giro in carrozza con i suoi cavalli. 

La manifestazione, patrocinata dal Comune di Castellaneta, vede anche la partecipazione dei frati minori del convento di San Francesco e della Cia Agricoltori Italiani - Area Due Mari e la media partnership del nostro giornale Viviwebtv.it .
 

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 17 maggio

Il prossimo 25 maggio, nell'oratorio Don Bosco di via Taranto, la confraternita ...

La Redazione - gio 16 maggio

Nella serata del 14 maggio, nella sede diocesana di Castellaneta, il nuovo consiglio diocesano ha nominato ...

La Redazione - gio 16 maggio

«Ancora una volta l’amministrazione Di Pippa dimostra di essere sorda alle esigenze ...