news ed eventi CIA

Giornate di convegni per don Cosimo Damiano Fonseca

Don Cosimo Damiano Fonseca Don Cosimo Damiano Fonseca

Continua incessante l’attività di studio e di conferenziere per il più illustre concittadino massafrese, Don Cosimo Damiano Fonseca.

L’Accademico dei Lincei sarà infatti impegnato da domani 25 novembre nel convegno internazionale “Da Casalrotto alla Lama d’Antico. Un cinquantennio di studi e di ricerche in tema di Civiltà rupestre”, che si svolgerà a Fasano presso Masseria San Domenico a Savelletri.

Il convegno, in programma dal giovedì 25 a sabato 27, celebra il cinquantesimo anniversario del primo Convegno internazionale di studi sulla Civiltà rupestre medievale nel Mezzogiorno d'Italia, che si svolse a Casalrotto (villaggio rupestre in territorio di Mottola) nell'autunno del 1971.

I lavori si apriranno giovedì 25 novembre con la lezione introduttiva del prof. Fonseca, e proseguiranno con le relazioni previste per le aree geografiche dauno-japigia (Foggia, BAT, Bari), e salentina (Brindisi e Lecce) e nelle successive giornate con le relazioni per l'area jonica (Taranto), con gli interventi di Roberto Rotondo e Annalisa Biffino - Soprintendenza Nazionale per il Patrimonio culturale subacqueo- e di Vito Fumarola - Commissione per i Beni Culturali Ecclesiastici, per l'area lucana, per l'area campana e molisana, per l'area siciliana e per l’area calabrese, per la quale interverrà il prof. Pietro Dalena.

Il Convegno ospiterà anche la cerimonia di premiazione del Premio Giornalistico “Civiltà Rupestre”, giunto ormai alla sua XI edizione e che quest'anno sarà presieduto da Franco Di Mare.

Il prof. Fonseca sarà anche protagonista, sempre giovedì 25 novembre 2021, di un evento organizzato dall’Università degli Studi Aldo Moro di Bari.

Nel Palazzo Ateneo in piazza Umberto verrà presentato il volume Vidarium Novum. Studi di Storia dell’arte in onore di Mimma Pasculli Ferrara, De Luca Editore, a cura di Cosimo Damiano Fonseca e Isabella Di Liddo, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, del Consiglio Regionale della Puglia, del Centro Ricerche di Storia Religiosa in Puglia.

Interverranno, tra gli altri, il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Bari, Stefano Bronzini, il Presidente del Consiglio Regionale di Puglia, Loredana Capone, il Sindaco di Bari, Antonio De Caro.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - ven 16 gennaio

Massafra, dal 19 al 21 gennaio, nell’Antica Chiesa Madre, torna l’appuntamento con ...

La Redazione - sab 17 gennaio

La finale d’andata della Coppa Italia di Eccellenza Pugliese si giocherà ...

La Redazione - gio 15 gennaio

Il mondo del giornalismo locale piange per la scomparsa di Maria Rosaria Fedele: voce e penna di MultiRadio ...