
Domenica 7 Gennaio, presso il Palazzo Catalano, si è conclusa a Castellaneta la seconda edizione del concorso di presepi “Una casa per Gesù Bambino”.
Il concorso, al quale hanno partecipato 145 presepisti suddivisi in 3 categorie votati da diversi esperti, ha visto la vittoria nella categoria presepi visitabili del massafrese Giuseppe Petruzzi, con un diorama in stile popolare, con la seguente motivazione: “La scena rappresenta l’adorazione dei pastori, con relativo gregge di pecore, presso la grotta della nascita. All’orizzonte si scorge un paesaggio mediterraneo con rocce e vegetazione, che si perdono in prospettiva verso l’orizzonte. Le proporzioni, la ricchezza dei dettagli e i personaggi in miniatura donano particolare lustro all’opera che risulta naturale e viva. In particolare l’idea delle pecore in movimento proietta lo spettatore nel pieno della scena. La particolarità della creazione, contenuta in una scatola nera (come in un velivolo), è assimilabile all’idea del “valore da proteggere”. Ottimo l’uso dei colori e dell’illuminazione.”
"Ci tengo a ringraziare mia moglie e i miei due figli - commenta il vincitore - per il tempo e la pazienza che mi hanno concesso in questi 3 mesi, quindi il premio lo dedico a loro".
Redazione ViviMassafra
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui