news ed eventi CIA

GOLETTA VERDE: «ACQUE PULITE A CASTELLANETA MARINA»

GOLETTA VERDE: «ACQUE PULITE A CASTELLANETA MARINA» GOLETTA VERDE: «ACQUE PULITE A CASTELLANETA MARINA» | © Castellaneta

«Tutti “entro i limiti” i campionamenti a Castellaneta Marina ed in provincia di Taranto.» È questo in sintesi l’esito che riguarda il nostro territorio, circa il monitoraggio effettuato in Puglia da Goletta Verde, la storica campagna di Legambiente dedicata allo stato di salute delle coste e delle acque italiane.



In provincia di Taranto sono stati eseguiti quattro campionamenti e tutti i prelievi sono risultati “entro i limiti”. Nella norma i campionamenti eseguiti a Castellaneta Marina, nei pressi della spiaggia libera di Borgo Pineto ed alla foce del fiume Lato. Un risultato incoraggiante, che ribalta il giudizio negativo del 2013, notizia ripresa in una interrogazione dal consigliere di opposizione Leonardo Rubino.

I prelievi e le analisi di Goletta Verde sono stati eseguiti dal laboratorio mobile di Legambiente tra il 18 e il 22 luglio. I parametri indagati sono microbiologici (Enterococchi intestinali, Escherichia coli) e sono considerati come “inquinati” i risultati che superano i valori limite previsti dalla normativa sulle acque di balneazione vigente in Italia (Dlgs 116/2008 e decreto attuativo del 30 marzo 2010) e “fortemente inquinati” quelli che superano di più del doppio tali valori. L’obiettivo del monitoraggio di Goletta Verde è quello di individuare i punti critici e le pressioni inquinanti che ancora gravano sulla costa, analizzando il carico batterico che arriva in mare prevalentemente dalle foci di fiumi, canali o scarichi non depurati.

Redazione ViViCastellaneta

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 30 aprile

Un polmone verde affacciato sul golfo di Taranto in cui la parola d’ordine è biodiversità: ...

Aurelio Miccoli - mer 30 aprile

Si è svolta martedì 29 aprile la cerimonia, sobria e intensa, di intitolazione di uno ...

La Redazione - mer 30 aprile

Paletta e fischietto riposti per sempre nel cassetto: il ...