news ed eventi CIA

Il Comune accoglie i volontari del Servizio Civile Universale

La cerimonia di benvenuto La cerimonia di benvenuto

A Massafra, mercoledì 24 settembre, si è svolta nella sede municipale di via Livatino la cerimonia di accoglienza dei volontari del Servizio Civile Universale. Per i prossimi 12 mesi i giovani saranno impegnati in quattro progetti promossi dal Comune e finanziati dal fondo nazionale: In Reading (biblioteca), Monitor (ufficio Ambiente), Pianeta Giovani 2024 (ufficio Cultura) e Up (servizi sociali).

Il sindaco Giancarla Zaccaro, rivolgendosi ai ragazzi, ha invitato a coltivare curiosità e passione: «Abbiate fame del sapere». Ha poi sottolineato come questa esperienza rappresenti una grande opportunità di crescita personale e professionale, oltre che un valore aggiunto per l’intera comunità.

All’incontro è intervenuta anche l’assessore alla Cultura, Turismo e Spettacolo Isabella Tagliente, che ha ricordato come ogni impegno lasci sempre un segno: «Tutto quello che si fa, ritornerà».

Presenti i dirigenti comunali Osvaldo Digiacomo, Emanuele Università e Francesco Resta, che hanno condiviso la loro esperienza istituzionale. I giovani volontari saranno seguiti dagli operatori locali di progetto: Stefania Albanese (settore Cultura, Turismo e Spettacolo), Elvira Rizzo (servizi sociali) e Pina Vino (biblioteca comunale).

Il Comune di Massafra, grazie a una convenzione consolidata con Anci Puglia, promuove da anni i progetti di Servizio Civile Universale, offrendo a molti ragazzi l’occasione di vivere un’esperienza di cittadinanza attiva, acquisendo competenze utili e spendibili anche nel mondo del lavoro.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

Mariella Eloisia Orlando - ven 19 settembre

Il Palio della Mezzaluna sarà protagonista del fine settimana massafrese. La ...

La Redazione - ven 19 settembre

Ieri mattina, nella biblioteca comunale Paolo Catucci, il Comune di Massafra ha reso ...

La Redazione - dom 21 settembre

Tutto pronto per Massafra–Novoli, gara valida per la 5ª giornata del campionato ...