news ed eventi CIA

IL GRUPPO DI VOLONTARIATO VINCENZIANO DI MASSAFRA RINGRAZIA I CITTADINI PER LA GENEROSITÀ

IL GRUPPO DI VOLONTARIATO VINCENZIANO DI MASSAFRA RINGRAZIA I CITTADINI PER LA GENEROSITÀ IL GRUPPO DI VOLONTARIATO VINCENZIANO DI MASSAFRA RINGRAZIA I CITTADINI PER LA GENEROSITÀ | © Massafra

Il Gruppo di Volontariato Vincenziano di Massafra, sabato 1 Novembre, Festa dei Santi e domenica 2, Commemorazione dei Defunti, avendo chiesto l'autorizzazione agli organi competenti del Comune, ha fatto sosta presso gli ingressi del cimitero locale, per chiedere offerta per i poveri della nostra città.



Il gruppo con la presidente, muniti di distintivo ed insegne che ogni volontario possiede in dotazione, si è reso visibile alla popolazione. "E' un'usanza ripresa", spiega la presidente del gruppo vincenziano, Maria Losavio. "Questo, infatti, già si svolgeva negli anni sessanta, quando a Massafra c'era la presenza, oltre alle dame di Carità, anche delle suore Figlie della Carità, o le suore di San Vincenzo, conosciute come le suore col cappellone, presenti nel vecchio Ospedale Matteo Pagliari, alla Strada Maggiore. Negli anni settanta, le suore dell'ospedale, per mancanza di vocazioni, hanno lasciato la nostra città e le dame non hanno proseguito questa bella iniziativa. Iniziativa che si svolge in ogni città dove è presente il gruppo di volontariato vincenziano. San Vincenzo de Paoli è il santo per eccellenza della carità".

Dice ancora Maria Losavio: "Questa preziosa eredità ricevuta si prolungherà, migliorando sempre più. Papa Francesco lo ha ricordato proprio nella sua omelia di sabato 1 novembre al cimitero romano del Verano: «La Chiesa ha bisogno di una testimonianza credibile di laici alla verità salvifica del Vangelo, capaci di trasformare il cuore umano».

La presidente, con il consiglio e il gruppo, ringrazia di vero cuore la città di Massafra per la sensibilità manifestata e per la straordinaria generosità. La somma raccolta nelle due giornate è di Euro 635,00, destinata per il fabbisogno dei nostri fratelli meno fortunati di noi.

Redazione ViviMassafra

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 15 maggio

Domenica 18 maggio alle 17, all’Oasi Santa Maria degli Angeli in via Cappuccini 7, l’associazione ...

La Redazione - mer 14 maggio

Mercoledì 8 maggio, nell’auditorium del plesso “Manzoni” dell'istituto ...

La Redazione - mer 14 maggio

«Si può fare» è il titolo scelto dal Rotary Club Massafra per il nuovo ...