news ed eventi CIA

Il Lentini-Einstein trionfa al contest "Azione Province Giovani 2021"

La delegazione dell'istituto mottolese La delegazione dell'istituto mottolese

Grazie alla creatività dei giovani studenti del liceo "Lentini-Einstein" di Mottola, è stato conquistato il primo posto nel Contest "Azione Province Giovani 2021".

La cerimonia di premiazione, svoltasi nella sede romana dell'Unione delle Province Italiane (UPI), è stata un momento di celebrazione e riconoscimento per il talento e l'impegno dei partecipanti.

L'iniziativa, finalizzata al finanziamento di progetti realizzati in collaborazione con enti, associazioni giovanili, scuole, università e centri di formazione, ha avuto come obiettivo principale esaltare la creatività e l'abilità dei giovani nell'affrontare tematiche cruciali attraverso mezzi di comunicazione innovativi. I progetti partecipanti hanno coperto una vasta gamma di argomenti, ma uno dei più significativi è stato sicuramente quello del liceo "Lentini-Einstein" di Mottola.

Il video intitolato "#StopAlDisagioInsieme" ha conquistato il cuore del pubblico e della giuria, accumulando un notevole numero di visualizzazioni: ben 5184. Attraverso immagini evocative e testi musicali toccanti, gli studenti hanno veicolato un messaggio di coraggio nel fronteggiare e sconfiggere il disagio giovanile. Un tema attuale e rilevante che coinvolge l'intera comunità e richiede l'impegno di tutti.

L'intervento delle due studentesse del liceo "Lentini-Einstein" durante la cerimonia di premiazione ha aggiunto profondità al significato del video. Hanno spiegato di aver affrontato temi come la dipendenza dai social media, l'incomprensione fra pari, la scarsa autostima e l'incertezza sul futuro. Il video ha messo in luce come la scuola sia il luogo in cui i giovani prendono consapevolezza delle difficoltà che ognuno di loro può affrontare.

Il presidente della Provincia di Taranto, Rinaldo Melucci, ha sottolineato l'importanza di fornire piattaforme e supporto ai giovani per esprimere la propria creatività e affrontare temi cruciali. Ha affermato che il successo dei video premiati è una testimonianza tangibile della determinazione e dell'abilità dei giovani nel promuovere il cambiamento attraverso mezzi di comunicazione innovativi.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 10 aprile

Si chiama “Come un quadro vivente!” e si svolgerà domenica 14 ...

La Redazione - mer 10 aprile

In seguito alla notizia della giovane donna di 30 anni è deceduta ...

La Redazione - gio 11 aprile

Ieri sera nel teatro comunale Nicora Resta di Massafra è stata presentata la manifestazione ...