Marina di Ginosa
Con l’adozione del primo Piano comunale delle coste, il Comune di Ginosa compie un passaggio storico nella gestione del demanio marittimo e disegna una visione organica e sostenibile del proprio litorale.
Circa 7 chilometri di costa, per una superficie complessiva di 113.500 metri quadrati, organizzati in 32 lotti complessivi, con 25 di questi per 14 stabilimenti balneari, distribuiti dal centro urbano fino alla località Lago Salinella, 6 spiagge libere con servizi, che restano totalmente gratuite ma dotate di salvataggio, pulizia, docce e piccoli chioschi, 2 spiagge dedicate agli amici a quattro zampe e 3 aree per ormeggio e rimessaggio di piccole imbarcazioni.
«La scelta politica e amministrativa è netta: la spiaggia resta un bene pubblico. Tra spiagge libere e spiagge libere con servizi, la percentuale arriva al 74%, con la realizzazione di ulteriori accessi al mare.
Grande attenzione è riservata all’ambiente e al paesaggio. Il Piano prevede esclusivamente architetture leggere e stagionali, realizzate con materiali eco-compatibili e strutture facilmente rimovibili.
Le aree dunali e le pinete, inserite nella Rete Natura 2000, sono rigorosamente tutelate: ogni intervento dovrà rispettare la biodiversità e contribuire alla conservazione degli habitat naturali.
Il Piano delle Coste non guarda solo alla stagione estiva. Il Comune di Ginosa assume una responsabilità 365 giorni l’anno sulla gestione del litorale, prevedendo il monitoraggio dell’erosione costiera e azioni di tutela per contrastare l’avanzamento del mare e proteggere le infrastrutture esistenti.
Parallelamente, è stata già conclusa una fase di prevalutazione tecnica e si sta ora procedendo con gli step successivi.
Inoltre, è in corso l’istruttoria per i nuovi concessionari e, contestualmente, è stata avviata la conferenza dei servizi per le autorizzazioni dei nuovi lidi» è il commento giunto da Palazzo di città.
«Con l’adozione del Piano delle coste - ha aggiunto l'amministrazione Parisi - andiamo ben oltre i numeri e le superfici: parliamo di uno spazio pensato prima di tutto per le persone, oltre 110.000 metri quadrati di demanio marittimo vengono organizzati in modo equilibrato tra stabilimenti, servizi e ampie aree di spiaggia libera assistita, per garantire a cittadini e visitatori il diritto di vivere il mare in modo equo e sostenibile.
È un piano costruito nel pieno rispetto dei numerosi vincoli ambientali e paesaggistici che insistono sulla nostra costa: abbiamo acquisito i pareri preliminari, fotografato lo stato attuale del litorale e definito con chiarezza le diverse tipologie di concessioni, le aree vincolate e quelle fruibili.
Si tratta del primo Piano delle coste nella storia di Ginosa, uno strumento che unisce tutela ambientale, accessibilità e sviluppo sostenibile e che può rappresentare un modello pilota per il futuro del nostro territorio costiero.
Con questa pianificazione, il Comune di Ginosa conferma il suo ruolo di pioniere nella gestione del demanio: disponiamo ora di un quadro complessivo che ci permetterà di governare in maniera più efficace e sostenibile il nostro litorale, garantendo fruibilità, tutela ambientale e sviluppo equilibrato per tutti».
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

