
Martedì 20 maggio, il comitato "Strade Sicure" organizza una giornata dedicata all'incontro tra bambini e Polizia di Stato.
Si terrà di buon mattino nell'istituto comprensivo Manzoni-San Giovanni Bosco, con la partecipazione straordinaria del Pullman Azzurro della Polizia di Stato che, per la prima volta, percorrerà alcune vie principali della città per raggiungere il plesso scolastico.
Il Pullman Azzurro è un veicolo speciale, un'aula multimediale itinerante in cui gli agenti diventano riferimenti per i più piccoli, impartendo lezioni di sicurezza stradale con giochi a tema e filmati per imparare le regole della sicurezza giocando.
Alla riuscita dell’evento contribuirà la società Pissta, leader europeo nei servizi emergenziali e nella mobilità sostenibile, che metterà a disposizione dei bambini go-kart a pedali e visori per imparare ad affrontare e superare le insidie stradali in un mini-circuito dedicato ai bambini allestito per l’occasione.
L’obiettivo della giornata dunque sarà dare l’opportunità ai piccoli della nostra città di vivere alcune ore all’insegna del rispetto delle regole generali del codice della strada, approfondendo concetti come la prevenzione e l'educazione alla sicurezza stradale, strumenti indispensabili per proteggere vite umane sulle nostre strade.
Tutto questo sarà possibile anche grazie all’istituto e al Comune di Mottola che ha concesso all'evento il patrocinio istituzionale.
Eccezionale sarà anche la presenza dell’orchestra giovanile della scuola, diretta dal professor Giuseppe Latorrata: un'orchestra che sta ottenendo notevoli riconoscimenti a livello nazionale e che inaugurerà la giornata suonando l’inno d’Italia dal vivo.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui