Il Rione San Marco conquista la Cuccagna in palio
La formazione del Rione San Marco si è aggiudicata ieri sera la vittoria nella sfida della "Cuccagna in... palio", l’evento svoltosi alla presenza di un folto pubblico in piazza Garibaldi che ha dato ufficialmente inizio al Carnevale di Massafra 2026. La competizione, che ha visto il ritorno della storica arrampicata sul palo viscido, ha impegnato quattro squadre cittadine in una prova di coordinazione e forza fisica per raggiungere la vetta posta a oltre otto metri di altezza.
La squadra guidata da Vito Maselli, e composta da Marco Maselli, Nicola Pilolli, Vincenzo Perrini, Donato Mastrangelo, Angelo Pastore, Cosimo Speziale e Giuseppe Marraffa, è riuscita a espugnare la ruota dei premi grazie a una piramide umana che ha permesso di superare lo strato di grasso applicato sul tronco. La serata ha segnato un punto di svolta storico per la manifestazione con l'esordio della prima compagine interamente femminile.
L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione culturale Massafranostra in sinergia con l’amministrazione comunale e il sostegno della Regione Puglia, con il supporto tecnico dei campioni italiani Acrobati della cuccagna di Almè. La conduzione della sfida è stata affidata a Tiziana Gentile, mentre il controllo della regolarità tecnica è stato curato dall'arbitro Giuseppe Notaristefano. L'evento, supportato dall'infopoint e da Massafra Turismo, ha mirato a recuperare una tradizione secolare capace di unire folklore e abilità sportiva.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

