news ed eventi CIA

Il sindaco Quarto saluta gli operatori del Servizio Civile Universale

La cerimonia La cerimonia

«Oggi si conclude un anno di Servizio Civile Universale, un anno con voi ragazzi, un anno particolare in cui siete stati capaci di prestare la Vostra opera, affrontando con resilienza la pandemia».

Esordisce così, su Facebook, il sindaco di Massafra Fabrizio Quarto in occasione della cerimonia di saluto agli operatori del Servizio Civile Universale che è avvenuta questa mattina nella Sala Consiliare che ha visto protagonisti 22 giovani operatori volontari del Servizio Civile Universale che sono stati impegnati per 12 mesi in tre progetti presentati dal Comune di Massafra e finanziati dal fondo nazionale per il Servizio Civile: “Massafra Experience” (patrimonio storico, artistico e culturale e tutela e valorizzazione dei beni storici); “Massafra: sport e alimentazione” (educazione  e promozione ambientale, del turismo sostenibile e sociale dello sport e dell’educazione alimentare); “Insieme per Massafra” (settore assistenziale-sociale con particolare riguardo alla popolazione anziana).

«Un anno in cui si arrivava al mattino con un programma di lavoro e ci si ritrovava immersi in tutt'altro, e questo solo grazie alla Vostra energia, al Vostro entusiasmo, alla Vostra voglia di fare».

Il sindaco Quarto, nel soffermarsi sull’operato "circolare” messo in campo dai ragazzi, ovvero “hanno dato ricevendo”, ha esaltato la versatilità di impiego degli operatori in un periodo in cui la pandemia ha molto condizionato la programmata attività, ma ciò non ha fatto altro che migliorare professionalità e reattività.  

«Un immenso grazie a ciascuno di Voi - ha continuato il sindaco - per avere arricchito in 12 mesi il Comune di Massafra. Spero che quest'esperienza sia stata per Voi formativa ... che Vi rimanga nel cuore... che Vi apra la mente... e che Vi confermi sempre il sorriso verso gli altri. Continuate a sognare e a perseguire i Vostri sogni con la stessa caparbietà con cui Vi ho visto affrontare ogni attività! 

Un grazie all'instancabile assessore Rosa Termite, e soprattutto ai tutor sempre presenti Concetta Albanese, Angela Bruno, Maria Rosaria Mola, Pina Vino, Raffaella Portararo».

L’assessore alle Politiche Giovanili Rosa Termite ha sottolineato come sia stato importante il periodo di "servizio-formazione" che i ragazzi hanno "messo a disposizione" della comunità.

Il dirigente competente, dott.ssa Loredana D’Elia, ha evidenziato come il Servizio Civile arricchisca entrambi: chi dà e chi riceve. Sempre il dirigente D’Elia ha auspicato l’istituzione di un albo dei volontari del Servizio Civile.

Prima della consegna degli attestati di merito è intervenuto l’assessore ai Servizi Sociali Maria Rosaria Guglielmi che ha evidenziato come sia bello donare un anno di impegno alla Città, mentre il consigliere incaricato alla Biblioteca comunale Graziana Castellano ha parlato di “cultura del servizio” e di “arricchimento nella vita”. Il vicesindaco Michele Bommino ha chiuso gli interventi augurandosi che tutto questo patrimonio non vada disperso.

Alcuni ragazzi sono intervenuti parlando della loro esperienza sul campo, dell’amicizia creata tra i 22 operatori e di come la pandemia abbia condizionato non poco il loro lavoro. Così hanno concluso: «Un’esperienza da fare».

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mer 24 aprile

Mercoledì 24 aprile, alle 19, al teatro comunale Nicola Resta di Massafra, si terrà ...

La Redazione - mer 24 aprile

Domani, giovedì 25 aprile prossimo, alle 11:15, in piazza Antonio Pagliari a Massafra il Pd ...

La Redazione - mer 24 aprile

Ieri mattina, a Bari, nella Fiera del Levante a Bari, è stato sottoscritto il "Patto ...