
Gli alunni delle classi quinte dell’istituto Comprensivo Pascoli di Massafra, a conclusione del progetto curricolare “Pinocchio in Bicicletta” svolto con l’esperto esterno Giovanni Gentile F.C.I., hanno partecipato alla gara Provinciale di gimkana “Prendi la bici e… Vai…” tenutasi a Crispiano lo scorso 4 giugno 2017 e si sono classificati al secondo posto.
I bambini sono stati anche protagonisti della festa a scuola “Pinocchio in bicicletta…” memorial di Ciccio Di Lorenzo” in cui, con entusiasmo e partecipazione attiva, si sono cimentati in una gara cronometrata, ricevendo simpatici gadget.
Referenti del progetto sono state le insegnanti Antonella Galatone, Patrizia Capobianco, Ileana Iacovelli, Katia Gnoni ed Enza Gallo alle quali è stata consegnata una targa. Molteplici e di grande valenza formativa si sono rivelate le finalità del progetto: promuovere l’utilizzo corretto della bici non solo come mezzo di locomozione che permette di mantenersi in forma, di sentirsi indipendenti, di interagire con i compagni, ma anche come il primo strumento per avvicinarsi a temi di carattere sociale: conoscere le principali norme di educazione stradale, avere rispetto per l’ ambiente, far proprio un corretto stile di vita legato allo sport all’aria aperta e soprattutto a delle sane abitudini alimentari.
Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione della scuola con la F.C.I Provinciale e l’Avis comunale.
Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti il capitano dei vigili Roberto Gentile, il Direttore Generale della BBC, Gianni Giannotta e la sorella di Ciccio Di Lorenzo, oltre ovviamente all’esperto Giovanni Gentile. A tutti loro un sentito grazie da parte del Dirigente scolastico, prof. Vincenzo Greco e dell’intero Comprensivo, perché la maggior parte dei bambini coinvolti nel progetto ha avuto modo di sperimentare quello che tutti noi insegnanti sempre auspichiamo: imparare giocando e divertendosi!
Katia Tagliente
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui