
Il vasto incendio che ieri ha mortificato la pineta di Castellaneta Marina ha interessato circa 30 ettari di bosco costituito da alberi di pino d'aleppo.
Questo, in sintesi, è il rapporto redatto dal Centro Operativo Comunale, istituito dal sindaco poco prima di mezzogiorno quando le fiamme, divampate in contrada Bosco Pineto - Pineta Vergine, minacciavano anche il comprensorio turistico di "Città del Catalano".
Per spegnere l'incendio è stato necessario l'intervento di 2 fireboss aerei che, con diversi lanci, hanno riportato la situazione alla normalità mentre Polizia Locale, Vigili del Fuoco, Carabinieri Forestali e Protezione Civile circoscrivevano la zona interessata mettendola in sicurezza.
Fortunatamente, non è stato necessario procedere con lo sgombero dei villeggianti di "Città del Catalano": per loro solo tanto spavento ma adesso la loro vacanza potrà procedere serenamente.
«Si tratta quasi certamente di un incendio doloso - ha commentato il sindaco Gugliotti - per questo ci auguriamo che vengano subito identificati i responsabili».
Redazione ViViCastellaneta
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui