news ed eventi CIA

Inaugurati lavori di riqualificazione dell'Istituto Orazio Flacco

Inaugurati lavori di riqualificazione dell'Istituto Orazio Flacco Inaugurati lavori di riqualificazione dell'Istituto Orazio Flacco

Si è svolta ieri, mercoledì 10 dicembre, l'inaugurazione dei lavori di riqualificazione e messa in sicurezza dell'istituto "Orazio Flacco". L'intervento, finanziato da fondi Pnrr, rappresenta un traguardo significativo per l'edilizia scolastica locale.

Il progetto complessivo, che ammonta a 3 milioni di euro, ha avuto come obiettivo la manutenzione straordinaria, l'efficientamento energetico e l'adeguamento alla normativa vigente dell'edificio.

Gli interventi hanno trasformato radicalmente l'edificio, ponendo l'accento sulla sicurezza strutturale e l'efficienza energetica. È stato eseguito un adeguamento strutturale per garantire la sicurezza statica dell'intero corpo di fabbrica. Dal punto di vista energetico, l'immobile è stato coibentato con l'impermeabilizzazione dei solai e la coibentazione dell'involucro edilizio, inclusa la realizzazione di una parete ventilata in prospetto. Tutti gli infissi metallici sono stati sostituiti con nuovi modelli altamente performanti dotati di vetri basso emissivi.

Il sistema di produzione di energia termica è stato completamente rinnovato: la vecchia caldaia a metano è stata rimpiazzata da una pompa di calore aria-acqua e l'impianto a radiatori è stato smantellato in favore di un nuovo impianto a ventilconvettori. Per assicurare il benessere degli studenti e il rispetto dei parametri di efficienza, è stato installato un impianto VMC (ventilazione meccanica controllata) per garantire il corretto ricambio d'aria. A coronare l'impegno per la sostenibilità, è stato installato anche un impianto fotovoltaico da 30 kW con batterie d'accumulo da 100 kW.

I lavori hanno anche incluso l'adeguamento dell'impianto elettrico, la realizzazione di un vano servizi di circa 400 mq, l'installazione di un ascensore accessibile anche ai disabili che serve tutti i piani, e la creazione di una pensilina all'ingresso. Infine, per la sicurezza in caso di emergenza, sono state completate le vie d'esodo esterne con la connessione dei punti di smonto delle scale ai piazzali e alle uscite presenti nel lotto.

Il percorso di riqualificazione non è ancora terminato, infatti sono in programma ulteriori lavori addizionali di efficientamento.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - mar 2 dicembre

Buone nuove per le strade provinciali 12 e 14, nei territori di Palagianello ...

La Redazione - mer 3 dicembre

Per tutto il mese di dicembre, e fino a data da destinarsi, le giornate ...

Daniele Lavarra - mar 2 dicembre

Il circolo Legambiente “Mare e Gravine” di Castellaneta e l’associazione ...