news ed eventi CIA

Inclusione sociale: va in scena "Le maschere di ogni giorno"

la biblioteca del liceo "Lentini Einstein" di Mottola la biblioteca del liceo "Lentini Einstein" di Mottola

Si terrà giovedì 9 maggio, alle 10:30 nella biblioteca del liceo "Lentini Einstein" di Mottola, lo spettacolo teatrale "Le maschere di ogni giorno".

Si tratta del coronamento di un percorso che gli ospiti di alcune comunità riabilitative psichiatriche della Asl di Taranto hanno affrontato, accompagnati dai loro operatori, nell'ambito del progetto "Spazio Aperto", inserito all’interno dei programmi riabilitativi di Crap di Mottola, Crap Tamburi, Casa per la Vita Palagiano e del Centro diurno di Ginosa.

Un progetto, in sintesi, che ha permesso ai pazienti di scoprire nuove forme di relazioni in un’ottica di partecipazione affettiva e di reciprocità. Partendo dal lavorare su sé stessi, infatti, gli ospiti delle strutture sono arrivati al supportare e sviluppare le potenzialità del singolo. I partecipanti hanno avuto quindi modo di mettersi in gioco sperimentando alcune tecniche teatrali che gli hanno permesso di realizzare uno spettacolo conclusivo.

“Le Maschere di ogni giorno” sarà condotto da Raffaele Zanframundo, che ne ha curato la regia e che metterà in scena alcuni esercizi teatrali e quadri scenici che sono scaturiti dalla partecipazione attiva degli utenti al progetto teatrale.

Il percorso laboratoriale si è sviluppato seguendo i dettami del metodo biomeccanico di Mejerchol’d e la grammatica della fantasia di Rodari.

La partitura dell’organismo che diventa corpo espressivo, e l’indagine del sottotesto che trasforma la parola in pensiero. Il tutto, in una dimensione ludica che ha visto gli utenti nella doppia veste di attori e autori.

Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

La Redazione - gio 2 maggio

Barlumi di speranza per la strada statale 100: si è svolto oggi, ...

La Redazione - ven 3 maggio

A Palagiano ci sarà un sabato all’insegna della solidarietà e dell’inclusione ...

La Redazione - lun 6 maggio

Nella prima edizione della "Miropa Cup" che si è svolta ieri, organizzata dall'Otrè ...