Kid Yugi
Un risultato che riscrive la storia recente della musica italiana. Anche gli eroi muoiono, il nuovo album del rapper massafrese Kid Yugi, è stato certificato disco di platino in appena una settimana, facendo registrare quello che, numeri alla mano, è il miglior debutto di un disco italiano di tutta l’era digitale, ovvero degli ultimi dodici anni.
A confermare il traguardo è stato lo stesso artista attraverso un post sui social. Kid Yugi ha scritto su Instagram: «Anche Gli eroi muoiono è certificato disco di platino in una settimana ed è il miglior debutto di un disco italiano di tutta l’era digitale, cioè degli ultimi dodici anni. Non conosco parole adeguate per ringraziare tutti coloro che mi hanno sostenuto ascoltando e comprando il disco, né per celebrare tutto il mio team, senza il quale questo risultato non sarebbe stato possibile. Vi amo».
Non solo, il nuovo album del trapper, classe 2001,ha debuttato direttamente al primo posto della classifica FIMI/GfK.
Numeri che pesano e che assumono ancora più valore se letti nel contesto attuale del mercato discografico, dominato dallo streaming e da un consumo musicale rapido e frammentato. Nell’era digitale, infatti, nessun album italiano negli ultimi dodici anni era riuscito a ottenere un impatto simile nella prima settimana di uscita.
Il successo di Anche gli eroi muoiono certifica non solo la crescita artistica di Kid Yugi, ma anche la solidità di un progetto capace di unire profondità lirica, identità sonora e un forte legame con il pubblico. Un risultato che va oltre la classifica.
Le notizie del giorno sul tuo smartphone
Ricevi gratuitamente ogni giorno le notizie della tua città direttamente sul tuo smartphone. Scarica Telegram e clicca qui

